Cristalloterapia: lo zircone

di Redazione Commenta

Oggi per la sezione dei Cristalli e delle Pietre torneremo a parlare di cristalloterapia ma questa volta non conosceremo, come siamo soliti fare, delle pietre costosissime ed a volte rare, ma parleremo di una pietra comunissima, che viene spesso poco apprezzata, lo zircone.

Quando si sente il nome di questa pietra molti arricciano il naso pensando che sia una pietra di poco valore, di bassa qualità e che non abbia anche lei dei poteri da donare. E’ vero lo zircone contenente zirconio e tantissime tracce di altri metalli di bassa qualità, non può di certo entrare nella categoria delle pietre naturali con una certa bellezza innata, eppure anche lo zircone può donare qualcosa a chi lo possiede.

Questa pietra può resistete ad alte temperature e di queste ne esistono un’ampia gamma di colori, la varietà incolore e quella verde sono le più rare ed apprezzate; quelle più diffuse sono la gamma di colori che va dal giallo all’arancio-rosso fino al marrone che in passato venivano chiamati giacinto. Lo zircone incolore è quello più stimato e richiesto per la sua brillantezza che lo rende simile al diamante e se viene tagliato a brillante viene chiamato “diamante del Siam”.

Lo zircone chiaro trasparente è considerato un sostituto poco costoso del diamante, non amplifica la personalità di chi lo indossa ma induce a riflettere profondamente sulla propria esistenza, apporta ordine mentale liberando centrati su sé stessi, induce ad essere presenti nelle situazioni e consapevoli di essere al posto giusto e al momento giusto, favorisce prudenza, disponibilità a nuove esperienze spronando a migliorare la propria vita, aumenta la capacità di tollerare situazioni sgradevoli e ad affrontare la paura delle perdite, calma gli stati emotivi causati dalla insoddisfazione di sé, attenua la timidezza e la tendenza alla sottomissione. Questa pietra è quindi la pietra dell’introspezione, utile a chi vuole intraprendere il cammino arduo della conoscenza di Sè.

A discapito di quanto si può pensare lo zircone ha azione anche sul nostro stato di salute, ha azione purificante, stimola la funzionalità epatica, della milza e delle ghiandole endocrine. Viene usata per chi ha problemi di depressione perché calma le emozioni procurati dall’insoddisfazione di sé, ottima per chi soffre d’insonnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>