Come combattere l’invidia

di Gianni Commenta

L’invidia è un sentimento negativo che ci impedisce non solo di gioire della felicità altrui ma che allo stesso tempo porta un senso di frustrazione e infelicità anche nelle nostre vite. Per questo motivo invidia e gelosia devono essere combattute per vivere una vita spensierata e ancora più piena. Chi è invidioso non sarà mai contento al 100% perché farà continui paragoni con le persone intorno e con chi, inevitabilmente, avrà più di lui. E allora come come combattere l’invidia e liberarsi di questo sentimento negativo che non fa altro che appesantirci?

Ripetetevi che l’invidia non serve nella vita e che la felicità vostra è indipendente da quello che succede alle persone intorno a voi. Se alla vostra amica succede qualcosa di bello, gioite con lei perché farà bene anche a voi ma non pensate perché a lei sì e a me no perché questo è il classico atteggiamento negativo assolutamente da evitare per non appesantirsi. Cambiate quindi punto di vista e prospettiva e vedrete che andrà meglio fin da subito!

PREGHIERA CONTRO IL MALEFICIO

Ancora, un altro trucco per combattere l’invidia è quello di accettare voi stessi per come siete. L’accettazione della persona comporta inevitabili benefici mentali che non vi faranno scattare immediatamente il senso di competizione con chi vi ruota intorno. Mettersi in gioco va bene ma il gioco non deve oltrepassare certi limiti altrimenti si va verso una invidia che, come già detto, non potrà che fare male. Inoltre, considerate che l’erba del vicino non sempre è la più verde. Non potete sapere cosa si nasconde in ogni famiglia per cui non invidiate a prescindere!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>