Streghe e stregoni del passato

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlere di streghe e stregoni del passato, cioè di quelle persone, che ha detta di altri, praticavano la magia o ne erano succubi.

Le persone di seguito nell’elenco non sono del tutti dedite alla “stregoneria”, molte di loro sono state solamente prese di mira pur non capendoci nulla di magia, e simili.

Charles Godfrey Leland (1824-1903)
Fu uno studioso di folklore e tradizioni popolari di origine americana e trascorse gran parte della sua vita in Europa, in Italia e in Francia. Fu “iniziato” nel 1888 ad un culto stregonico detto “Romagna-Toscana” da una strega chiamata “Maddalena”. Nel 1897 la strega avrebbe consegnato al Leland un manoscritto dal quale egli trasse il suo “Aradia” o “Il vangelo delle streghe” pubblicato nel 1899.

Alex Sanders (1926-1988)
Era uno stregone inglese autoproclamatosi “re delle streghe” nel 1965 quando dichiarò di essere stato iniziato da sua nonna all’età di sette anni. La sua linea, chiamata “Alexandriana”, derivò una tradizione che annovera ancora molti seguaci.

Doreen Valiente
Discepola di G.B. Gardner, venne iniziata nel 1953 e divenne in breve tempo una sacerdotessa. Ruppe i rappoorti, con il passare del tempo con il gruppo gardneriano nel 1957 a causa di divergenze all’interno dell’ordine.

Gerald Brosseau Gardner (1884-1964)
G.B. Gardner è il fondatore della neo-stregoneria. Nato in Inghilterra, commissionò ad Aleister Crowley tutta una serie di rituali neo-pagani e sarebbe stato iniziato nel 1939 ad un’antica tradizione stregonesca da una certa Dorothy che frequentava un gruppo di Rosicruciani e di teosofi.

Margaret Alice Murray (1863-1963)
Era Egittologa e studiosa di etnologia inglese molto popolare per la sua tesi “Il dio delle streghe”, che non mancò di suscitare polemiche da parte degli antropologi più accreditati. Nel volume, grazie a documenti storici sulla stregoneria, la Murray ricostruisce un ininterrotto culto pagano del “dio cornuto” dall’età preistorica al XVII secolo.

La Sage
Intorno al 1668 Parigi cominciò ad essere turbata da tutta una serie di eventi che ruotavano attorno ad un indovino di nome La Sage, ed al collaboratore, un prete di nome Marlette. Ambedue vennero arrestati ed interrogati con l’accusa di aver praticato stregoneria.

Austin Osman Spare (1886-1956)
A.O. Spare nacque a Londa, dotato di una grande intelligenza verso la matematica e le materie artistiche si affermò fin da giovane come abile artista. All’età di sedici anni prese a frequentare certa signora Paterson discendentedi una antica famiglia di streghe di Salem che lo iniziò all’Arte.

fonte cazzanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>