La Cold Reading

di Redazione Commenta

Oggi vorrei parlare di una cosa che mi sta molto a cuore, la chiaroveggenza, e cioè come in diversi modi, rune, tarocchi, specchi, sfere di cristallo, si possa conoscere il futuro, il passato, il presente e qualcosa che si cela in noi, usando questi strumenti. Molti di noi sanno che queste cose sono reali, sanno che non c’è assolutamente nessun trucco quando consultiamo le carte, per conoscere qualcosa su di noi o su gli altri. Ma purtroppo la chiaroveggenza oramai, con i vari ciarlatani è diventata una moda, ed una presa in giro, ed è arrivata al punto che nessuno ci crede più realmente.

Questo mi ferisce non ben poco, l’impegno che per anni ognuno di noi ci ha impiegato per affinare la tecnica della lettura delle carte, o delle rune o qualsiasi altro mezzo, viene cosi deriso da questi ciarlatani, ed a proposito di questo oggi vorrei farvi leggere un articolo che spiega come questi falsi chiromanti “fregano” la gente, con lo loro stupidaggini sul futuro.

Se a qualcuno di voi e mai capitato di andare da una chiromante, quasi sicuramente vi avrà detto che il vostro futuro sarà tutto rose e fiori o che presto incontrerete un uomo/donna che vi amerà, bé cosa ovviamente molto probabile specie se si è giovani, insomma vi diranno ciò che volete sentire.

Ora, loro, i ciarlatani, usano una tecnica chiamata la Cold Reading, che è l’arte di indovinare e di osservare i dettagli della persona che ci sta chiedendo un consulto. Essi forniscono delle informazioni al consultante, che quasi sicuramente saranno reali, cosi da conquistarsi la fiducia, come ad esempio il colore di un’auto, o il nome di una persona cara.

Tutti noi, ogni giorno, utilizziamo un po’ di Cold Reading, ad esempio, un bimbo arriva a casa in lacrime con i pantaloni sporchi di fango, non sono necessari poteri sopranaturali per immaginare che è caduto giocando a pallone, o ancora; una vostra collega smette di fumare e rifiuta gli alcolici, ma ha sempre un’aria molto felice, molto probabilmente resterà sorpresa nel sentirvi chiedere quando nascerà il suo bambino. E possiamo fare ancora altri esempi, per capire quanto facile sia indovinare cosa una persona stia passando in quel momento, come ho detto prima, basta solo un buon spirito di osservazione.

Ad esempio una donna arriva in stato di visibile ansia, rigirandosi la fede al dito, un suggerimento di prova come: “il suo matrimonio non è sempre come lo aveva immaginato?” non comporta grossi rischi, e nella sua mente potrebbe tradursi in “Lui/lei sapeva che avevo problemi matrimoniali”. Abiti dozzinali, borsa di plastica e scarpe bagnate, che suggeriscono spostarsi a piedi piuttosto che in automobile, puntano a preoccupazioni finanziarie. La gente consulta gli indovini per una varietà di problemi piuttosto limitata, solitamente si tratta di amore e sesso, salute, morte e denaro e non è necessaria una particolare esperienza per immaginare quale sia il più comune.

Un’affermazione tipica usata dai falsi chiaroveggenti è: “Vedo un’auto blu davanti alla tua porta”, poiché il colore blu è molto popolare, forse il più usato nelle vetture, se anche il soggetto non ne ha una quasi tutti conosciamo qualcuno che la possiede, un amico o un parente che va spesso in visita, o un vicino che a volte parcheggia davanti casa vostra. L’esistenza di un’auto blu sembra abbastanza impressionante, ma se il cliente ne possiede una allora diventa un successo a cui aggrapparsi, ed è sufficiente un solo successo impressionante per conquistarsi il cliente a vita, e questo è anche il motivo per cui alcuni provano diversi psichici in cerca di quello “buono”, ovvero di quello che segna il punto fortunato o, per quanto ne sappiamo ingannevole.

Continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>