Il rituale dell’esorcismo

di Gianni Commenta

L’esorcismo è una preghiera che la Chiesa adopera contro il potere del Demonio. Nel Catechismo della Chiesa Cattolica al n°1673 si trova la seguente definizione:

Quando la Chiesa domanda pubblicamente e con autorità, in nome di Gesù Cristo, che una persona o un oggetto sia protetto contro l’influenza del Maligno e sottratto al suo dominio, si parla di esorcismo. (…) In una forma semplice, l’esorcismo è praticato durante la celebrazione del Battesimo. L’esorcismo solenne, chiamato “grande esorcismo”, può essere praticato solo da un presbitero e con il permesso del Vescovo”.

Durante l’esorcismo il prete recita lo scongiuro che è l’ordine, impartito al demonio nel nome di Gesù, di abbandonare il corpo del posseduto e liberarlo dalla sua “influenza malefica”. E’ importante ricordare che nell’esorcismo al demonio nulla si chiede, ma si comanda.

La durata di un esorcismo è variabile, è difficile liberare i posseduti in una sola sessione liberazione ed è raro un buon esito in qualche mese. Spesso e volentieri, prima che il posseduto si liberi completamente dal demonio (stiamo parlando di casi di media gravità) si può arrivare perfino a diversi anni. Quanto più il Male è radicato, tanto più tempo ci vorrà per estirparlo.

Prima di cominciare il rito d’ inizio, l’esorcista si deve preparare convenientemente, come detto nello scorso articolo oppure dire la seguente orazione:

Signore Dio onnipotente,
fonte e origine della vita dell’ anima e del corpo,
benedici X quest’acqua
e fa’ che ce ne serviamo con fede
per implorare il perdono dei nostri peccati
e la grazia di essere sorretti in ogni infermità
e difesi da ogni insidia del nemico.
La tua misericordia, o Padre,
faccia scaturire per noi
l’acqua viva della salvezza,
perché possiamo accostarci a te con cuore puro
e fuggire ogni pericolo dell’anima e del corpo.
Per Cristo nostro Signore.

Tutti:
Amen.

Se nella benedizione dell’ acqua si fa uso del sale, l’esorcista lo benedice dicendo:

Benedici, X Signore, questo sale.
Tu che ordinasti al profeta Eliseo
di risanare l’acqua con il sale,
fa’ che mediante questo duplice segno di purificazione
siamo liberati dalle insidie del Maligno
e custoditi dalla presenza del tuo Santo Spirito
Per Cristo nostro Signore.

Tutti:

Amen.

L’esorcista, immette il sale nell’ acqua.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>