Capricorno

capricorno1

L’ascendente nel segno zodiacale del Capricorno conferisce una certa rigidità ed una marcata chiusura verso l’esterno. Tutto ciò, tuttavia, consente a certe altre qualità di estrinsecarsi agevolmente: la capacità di lavorare duramente fino al raggiungimento dei propri scopi, mirando con il proprio impegno, passo dopo passo, a mete che abbiano lunga durata, senso pratico, estrema serietà e spirito calcolatore adeguato alle circostanze.

Nel suo modo di procedere può denotare, tuttavia, un marcato pessimismo, accompagnato da una certa diffidenza: proprio per questo è sempre pronto a mettere in campo una serie di provvedimenti precedentemente presi nell’ipotesi che le cose possano volgere al peggio senza farsi trovare, così, mai impreparato.

Dietro ai successi che, innegabilmente, è in grado di raggiungere si nasconde quindi spesso un impegno speso molto maggiore di quanto non possa sembrare.
Il suo orgoglio e la sua circospezione si estrinsecano sempre, anche nei confronti di coloro che facciano parte della sua ristretta cerchia di conoscenze. Alle volte può spiazzare i suoi interlocutori, con il suo senso dell’umorismo piuttosto legnoso.

In generale una spiccata prudenza guida le sue scelte, traducendosi anche in un certo senso dell’economia.
Praticità e serietà, contraddistinguono il suo operato in ogni frangente. Soprattutto in ambito professionale denota una notevole capacità di vedere al di là dei propri interessi, ha una buona organizzazione, sufficiente prudenza ed un utilissimo spirito calcolatore.

Anche nella sfera sentimentale può emanare una sorta di distacco, ma ciò non significa che trascuri il benessere di coloro a cui tiene.
Non ama esternare esplicitamente i suoi intenti quindi può apparire piuttosto introverso, dando prevalenza alle idee piuttosto che alle parole. I suoi modi sono generalmente tranquilli oltre che riservati.

Anche fisicamente emana uno spiccato senso di riservatezza, una scarsa discorsività, dando l’impressione di essere scostante. Nell’eccitazione talvolta può incepparsi nel parlare.
Il signore del suo oroscopo sarà Saturno.