L’acquamarina e i suoi poteri

di Redazione Commenta

Oggi per la sezione cristalli e pietre conosceremo più a fondo i poteri magici e curativi dell’acquamarina, essa nasce nelle rocce pegmatitiche nella fase di raffreddamento del magma solo se esso è sufficientemente ricco di berillo. Il colore meraviglioso che va dal verde all’azzurro è determinato dalla presenza di tracce di ferro, e la gamma di sfumature spazia dal trasparente dell’acqua fino all’azzurro più intenso.

Fin dall’antichità questa pietra era associata all’elemento acqua e di conseguenza alle dee del mare, il suo nome risale al periodo rinascimentale, anche se il berillo verde-blu era noto in tempi più antichi. Ci sono un po’ di leggende che girano intorno all’acquamarina, infatti si dice che se indossata essa insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, in Italia invece, viene associato all’amore e al romantico e si dice che è il miglior regalo da fare a una sposa nel giorno delle nozze, perché assicura l’amore e la felicità nel matrimonio. Essa inoltre veniva usata dai marinai e pescatori come amuleto protettivo durante i viaggi in mare e quindi contro i pericoli della navigazione.

L’acquamarina dona benefici se indossata sul quinto chakra “Vishudda” cioè la gola, e come già anticipato prima, è legata all’elemento acqua e di conseguenza a tutto ciò che questo elemento dona, quindi alla sfera emotiva, della femminilità, dell’amore, della guarigione, della gioia, della compassione, della pace, del sogno e delle sensitività. Essa infatti equilibra gli stati psico-fisici, favorendo l’introspezione, la crescita interiore, nonché fa chiarezza mentale, e quindi elimina la confusione, dona la forza di sistemare le cose lasciate in sospeso, ed aiuta a superare e a riconoscere fobie e paure. Ottima per chi ha problemi ti autostima e di timidezza, perché aiuta sblocca la comunicazione e stimola a esprimere i propri sentimenti liberamente, utile per scrittori e pittori, cantanti, e tutti quelle persone che hanno a che fare con la creatività. L’acquamarina assicura successo e benessere, produce un senso di leggerezza e tranquillità nell’affrontare i problemi della vita, nonché porta ad essere ottimisti con una mente molto positiva. Utile per chi vuole seguire un cammino spirituale, e per chi pratica la meditazione, dato che essa scava nell’inconscio e porta a galla ciò che non capiamo, facendoci evolvere.

“A livello generale è come un filtro che controlla un cattivo uso della parola come le critiche, le false testimonianze e altre espressioni erronee che avvelenano la mente e il corpo, impedendo all’uomo di vibrare positivamente per sintonizzarsi con le energie più elevate e benefiche e con il meglio di se stesso.”

A livello curativo l’acquamarina armonizza l’attività dell’ipofisi e della tiroide, regolando la crescita e l’equilibrio ormonale. Inoltre, migliora la vista e attenua l’eccessiva reattività del sistema immunitario. Calma le irritazioni delle vie respiratorie quali la sinusite, la rinite, la laringite, la faringite, la tonsillite. È indicata in caso di allergia, che si annoverano tra le cause scatenanti dell’asma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>