La cenere è i suoi poteri magici

di Redazione Commenta

Qualche tempo fa parlammo, del focolare domestico e di un incantesimo fatto con la cenere di rospo, oggi vorrei fare un passettino indietro e capire perché la cenere viene ritenuta “polvere magica”.“Dalla terra veniamo e nella terra torneremo”.“Cenere alla cenere, polvere alla polvere”.La cenere è la forma più semplice della materia, tutto in modo o nell’altro si riduce in cenere, come le nostre ossa ad esempio. Quindi si potrebbe dire che la cenere è la fine di tutto, rappresenta quindi il momento di riposo, ma anche il momento di trasformazione del “corpo”.

Questo però non spiega del tutto perché la cenere è ritenuta “polvere magica” e perché viene molto usata in magia. Dovremmo, quindi partire dal principio e vedere da cosa essa è composta; la cenere hai in se gli elementi Terra e Fuoco, con una percentuale poco più alta di Terra, essa è dominata dalla Luna in fase calante e nuova e dal pianeta Saturno, quindi ha in se tutte le loro virtù magiche.

Ceneri e carboni nel mondo esoterico rappresentano il mondo degli inferi, il mondo inteso come sotterraneo, quindi profondo e oscuro, luogo di riposo e trasformazione. Da tutto questo, vi è l’origine delle sue molte virtù magiche, le ceneri vengono utilizzate per più cose, e non si pensi solo alla magia nera, o alla negromanzia, ma anche alla magia bianca, agli incantesimi di bando, di protezione, di fortuna, di guarigione e di trapasso delle anime; esse vengono inoltre usate per i viaggi astrali e per scendere nel profondo del nostro Sè interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>