Cristalloterapia: l’opale

di Redazione Commenta

Sappiamo davvero prenderci cura del nostro corpo e di noi stessi quando stiamo male? Quando abbiamo mal di testa, o abbiamo un particolare fastidio, come nervosismo, insonnia, ansia, o depressione come ci comportiamo? Corriamo subito dal medico a farci prescrivere una qualche cura a base di medicinali, o cerchiamo di capire se c’è un qualche problema nascosto, dovuto alle emozioni, ai problemi che affliggano la nostra vita quotidiana?

Solitamente quando abbiamo un qualsiasi dolore, corriamo a prendere il medicinale adatto, senza badare al perché del dolore, senza pensare che potremmo fare a meno di cose chimiche se solo sapessimo interrogarci e capire cosa il nostro corpo vuole dirci. A volte i disturbi possono associarsi a stati emotivi, che possono benissimo essere curati con rimedi di medicina alternativa, come ad esempio l’uso dei cristalli e delle pietre. Tale medicina alternativa viene chiamata cristalloterapia, e consiste nel porre un determinato cristallo sul punto del corpo “malato”.

Ogni pietra o cristallo, rilascia una determinata energia, che influisce sul nostro corpo, sulla nostra mente, e sopratutto sul nostro spirito, equilibrando e portando armonia sul piano fisico-emotivo-mentale. Di conseguenza ogni pietra ha un determinato scopo e oggi vedremo le proprietà dell’opale.

L’opale è un ossido di silicio contenente acqua e si trova in natura in diverse colorazioni: bianco, blu, grigio, arancio, nero, verde, ed alcune volte ha tutti questi colori in un solo pezzo di pietra.
L’opale a differenza di altre pietre è un genere particolare, e viene divisa in tre grandi gruppi:
opale nobile con tutti i vari colori assieme
opale di fuoco di colore giallo-rosse
opale comune dei colori che abbiamo elencato poco fa
opale idrofane la più particolare, essa cambia a seconda degli elementi, all’aria diventa chiara e spenta, mentre se la si mette nell’acqua riacquista brillantezza.

Questa particolare pietra, è altamente fragile ed è sensibile alla luce del sole, al calore e al sale, per cui la bisogna trattare con molta cura, ed inumidirla frequentemente. L’opale dona, a chi la indossa, un’aura di mistero, potere, carisma, intensifica la gioia di vivere, ottimismo, la spensieratezza, rende meno inibiti, più spontanei, rafforza i sentimenti, ed intensifica i desideri in genera, promuove i cambiamenti.

L’opale collegata all’elemento acqua lavora sulle emozioni, difatti amplifica sia quelle positive che quelle negative, quindi non è consigliabile tenerla se è un periodo di preoccupazioni e ansie, inoltre dona gioia di vivere. Stimola l’elasticità spirituale, aiuta ad individuare le imperfezioni del proprio carattere, rafforza i poteri e le proprie capacità già rivelate, attrae lampi d’ispirazione, intuito psichico e chiaroveggenza, favorisce la creatività, la visualizzazione, l’immaginazione, i sogni e la guarigione.

E’ detta la pietra dei visionari, aiutata nelle proiezioni astrali, e nei viaggi meditativi per scoprire vite passate, collega il corpo fisico al corpo etereo e al Sè superiore, avendo accesso alla coscienza cosmica. Un elisir di opale nutre i corpi eterici e sottili.

L’opale è una pietra difficile, molte persone che la portano abitualmente danno chiari segni di squilibrio, non è quindi consigliabile farla indossare a persone insicure e lunatiche. Evitare di farla indossare ad adolescenti. Inoltre ha il potere di cancellare, negare o alterare le energie delle altre pietre, potrebbe anche impazzire e rompersi senza un reale motivo ( maggiormente l’opale di fuoco).

Proprietà curative

Essendo l’opale una pietra instabile, non è molto adatta per curare a livello fisico, può però bruciare le infezioni, purificare il sangue, ha benefici su reni, pancreas e milza. Equilibra il metabolismo, stimola la ghiandola pineale, aiuta la vista, ed indicata per il diabete, il morbo di Parkinson ed il morbo di Crohn.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>