Druidismo, quali sono le principali divinità

di Gianni Commenta

Il druidismo conta su molte divinità e sul rapporto con queste crea alcuni dei suoi assiomi principali. Tra le divinità principali di questa religione c’è sicuramente la Madre Terra che è vista come una sorta di personificazione delle realtà materiali e viene identificata con il concetto della Dea triplice.

Oltre alla Madre Terra, tra le divinità principali del druidismo, troviamo Béal, la personificazione delle realtà non materiali, e Dalon Ap Landu, il Signore dei Boschi. Abbiamo già analizzato l’importanza della natura in questa religione: bene, partendo dunque da questa base, ecco che è facile comprendere il motivo per cui molte delle divinità facenti parte della religione druidica abbiano radici profonde nella natura.

DRUIDISMO, L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO TRA UOMO E NATURA

Così, troviamo Cernunnos, il Dio Cervo chiamato spesso anche Re Cervo, Lúg, il Dio della luce e di tutte le arti, Morrigan, la dea della guerra rappresentata sotto le spoglie di un corvo. E ancora, Banshee un folletto socievole che è diventato però solitario per le sofferenze patite, Leanhuan Shee, spirito femminile Irlandese che vaga alla ricerca dell’amore degli uomini. Arkan Sonney, un maialino che, secondo la tradizione druidica, porta fortuna. Viene anche chiamato con il nome di Lucky Piggy.

Anche gli animali acquistano una certa rilevanza nel druidismo: non sono vere e proprie divinità ma incarnano simbolicamente gli spiriti della natura. In questo discorso rientrano per esempio il lupo e il serpente. In particolare quest’ultimo è spesso associato all’ambito della medicina e della natura, della magia e della saggezza.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>