Fantasmi più famosi, chi sono?

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono i fantasmi più famosi della storia? Ogni paese ha ovviamente i suoi preferiti, anche per ciò che concerne gli spettri. Ma tra le tante anime che presumiamo ancora vaghino per il mondo ve ne sono alcune innegabilmente note in tutto il globo.

Anna Bolena tra i fantasmi più famosi

La più nota di tutte, tra le apparizioni spettrali è sicuramente Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. Fu lui stesso, reo della sua uccisione, di aver raccontato per primo di aver visto l’ex consorte con las testa in mano vagare per il palazzo. Anna non era amata dal popolo, nonostante diede vita a quella che poi divenne una delle monarche inglesi più note e amate, Elisabetta I.  Anna Bolena venne accusata dal marito e dai suoi sostenitori di stregoneria e alto tradimento. Decapitata il 19 maggio 1536, la donna fu sepolta all’interno della Torre di Londra.

E ancora oggi c’è chi racconta di aver visto il suo fantasma, intero o senza testa, camminare per i corridoi. Si racconta che nel 1864 fece svenire una guardia mentre nel 1960 si mise a parlare con William Sandford Pakenham Walsh, studioso della famiglia Tudor.

È italiano uno degli altri fantasmi più famosi al mondo per le sue apparizioni. Parliamo del re buono Savoia, ovvero Umberto I. Diventato regnante nel 1878 alla morte di Vittorio Emanuele II, venne assassinato nel 1900 e il suo corpo deposto all’interno del Pantheon.  Un episodio  di manifestazione che è entrato nella storia è datato 1930: venne visto da un carabiniere che montava la guardia. Il fantasma del re italiano gli diede un messaggio che il militare non ha mai voluto rendere noto. Ma il segno del suo tocco rimase sulla manica della camicia che l’uomo indossava.  Probabilmente è la sua morte violenta ad ancorare Umberto I a questa terra, nonostante il bene fatto in vita.

Gioacchino Murat e Barbarossa

Altra figura che continua a palesarsi tra i fantasmi più famosi nonostante la sua dipartita è Gioacchino Murat, maresciallo dell’Impero francese e cognato di Napoleone. L’uomo, conosciuto per il suo carattere vendicativo, fu fucilato dai soldati di Ferdinando I di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, nel 185 all’interno del Castello Aragonese di Pizzo Calabro. In molti raccontano di averlo visto da quel momento. E sembrerebbe cercare vendetta per la sua morte tuttora.  Sono tante e diverse le storie riguardanti le sue apparizioni, ma quella più accreditata riguarda l’essere apparso a una donna all’interno della chiesa di San Giorgio. Si racconta che non di rado si possano udire una voce cavernosa incomprensibile e rumore di catene.

Tra i fantasmi più famosi della storia conosciuti vi è anche il Barbarossa. L’Italia sembra essere una terra molto attiva dal punto di vista esoterico. In questo caso protagonista è il Castello di Oramala nella Valle Staffora nel pavese. Gli abitanti della zona raccontano che si possono sentire spesso rumore di zoccoli e di armi usate, di voci incomprensibili che richiamano le battaglie del XII secolo tra gli eserciti di Barbarossa, per l’appunto e dei comuni che gli si opponevano.

E sembra che alla mezzanotte del 25 dicembre la luce della terza sala della torre si accenda e si spenga da sola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>