Fantasmi più famosi: Londra

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono i fantasmi più famosi di Londra? Anche la città cardine del regno di re Carlo III può contare sulle leggende di apparizione incredibili che nei secoli hanno spaventato e incuriosito la popolazione.

Padre Benedetto tra i fantasmi più famosi

Il primo e più importante tra i fantasmi più famosi di Londra è senza dubbio padre Benedetto di Westminster Abbey. Non dobbiamo dimenticare che la cattedrale stessa non è solo un edificio sacro ma è anche un cimitero. Si stima che almeno 3000 corpi siano tumulati al suo interno.

La cosa divertente? Il padre Benedetto non è uno di lor. Eppure si parla di sue apparizioni fin dagli inizi del ‘900, quando due giovani donne videro questo spettro muoversi per le navate della cattedrale e sparire poco dopo all’interno di un muro. Un paio di turisti americani diversi decenni dopo si persero nei corridoi dell’abbazia all’orario di chiusura e vennero aiutati proprio da padre Benedetto. I due tornarono il giorno dopo per ringraziarlo ma venne detto loro che nessun monaco con questo nome viveva e lavorava al suo interno.

Tra i fantasmi più famosi di Londra non si può non nominare la donna senza testa di Saint James Park. Parliamo di una donna vestita di rosso, priva del capo, che si sussurra venne assassinata dal marito. Costui la decapitò e gettò la sua testa nel lago e lei da quel momento girovaga per ritrovarla. Intorno al 1870 i primi a vedere la donna fantasma furono due guardie reali impegnate nella ronda: si spaventarono così tanto che dovettero essere portati in ospedale.

Circa un secolo dopo fu un motociclista a raccontare di essere andato a sbattere proprio per evitare questa figura che gli stava andando incontro. Sono al vaglio anche testimonianze più recenti in merito alla credibilità di un possibile incontro.

William Terris e Arabella Stuart

Non possiamo fare a meno di citare tra i fantasmi più famosi di Londra anche William Terris, che di solito appare all’interno di Covent garden. Anche in questo caso è presente un cimitero. William non è uno sconosciuto ma era un famoso attore che recitava alla Adelphi Theatre nel 1800. L’uomo fu pugnalato a morte il 16 dicembre nel 1897 da un altro attore.

Per quanto lo riguarda sono molte le persone che hanno raccontato di averlo incontrato, tra cui alcuni attori all’interno del camerino del teatro. In molti riportano di averlo incontrato presso la stazione di Covent Garden alla ricerca della sua pasticceria preferita, demolita nel 1900.

Infine ma non per importanza, tra i fantasmi più famosi di Londra abbiamo Arabella Stuart proprio nella torre di Londra. La donna morì al suo interno dopo aver cercato di sposarsi in segreto con William Seymour. Sono state molte le donne che dormendo nella camera di Lennon raccontarono di essersi sentite strangolare dal qualcuno. E nello specifico, nel 1994, la moglie del responsabile della torre si sentì spintonata mentre cercava di entrare all’interno della stanza. Nacque da qui la regola che vuole nessuna donna entrare più all’interno di quella camera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>