Gerarchia angelica cattolica

di Valentina Cervelli Commenta

Gli angeli sono degli esseri soprannaturali che si pensa veglino sull’umanità per aiutarla a rimanere sulla retta via ed in generale ad avere un’esistenza giusta. Vediamo insieme quale è la gerarchia angelica cattolica.

 

1.  Serafini

Draghi o Serpenti alati, essi sono quelli di categoria più alta: fatti di luce, amore e fuoco sono coloro che circondano il trono di Dio.

2. Cherubini

I Tori alati sono i guardiani delle stelle fisse, custodi delle memorie celesti e dell’Arca dell’Alleanza. Satana prima della caduta agli Inferi era il loro capo. Essi distribuiscono sapienza.

3. Troni

Essi (chiamati anche il Verbo Manifesto) sono coloro che portano la giustizia di Dio.

4. Principati

Essi proteggono le religioni.

5. Potestà

Questi sono coloro che portano l’uomo vicino ai Grandi Misteri. Sono per la tradizione gli elementi costitutivi della Mente superiore dell’uomo da cui nascono le Muse.

6. Virtù

Questa classe angelica è la Natura. I suoi componenti elargiscono grazia e valore.

7. Dominazioni

Le Signorie sono coloro che si occupano di regolare le mansioni angeliche e sono sono i signori dell’ordine e della casualità.

8. Arcangeli

Essi sono sette schiere, di cui tre maggiori e quattro minori. E’ usando loro che “Spirito Santo” opera. Parliamo di Michele, Gabriele, Raffaele (arcangeli maggiori); Anaele, Azaziele, Ezechiele, Uriele (arcangeli minori)

9. Angeli

Questa classe angelica nella sia semplicità è custode delle persone e delle cose materiali. Essi sono intelligenza pura ma non cosciente come l’essere umano. Essi sono divisibili in Arupadeva (senza forma, esistono nel mondo mentale superiore), Rupadeva (esistono nel mondo mentale inferiore) e Kamadeva: questi dimorano nel Mondo delle emozioni (astrale).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>