I fantasmi del Colosseo

di Valentina Cervelli Commenta

I fantasmi del Colosseo? Difficilmente pensiamo a loro quando visualizziamo questo imponente monumento. Nella nostra mente vediamo immagini di maestosi marmi e lotte intestine tra gladiatori e bestie feroci. Proprio su di loro dovremmo concentrare la nostra attenzione.

Molte le testimonianze e i racconti

È risaputo, per quel che riguarda il mondo del paranormale, che le morti violente possono portare le anime a rimanere attaccate al luogo del loro decesso. E il Colosseo, fin dall’inizio della sua costruzione sotto Vespasiano nel 72 d.C. ne ha viste di cotte e di crude in tal senso.  Per noi comuni mortali che abbiamo “ereditato” la presenza di questa magnificenza l’entrata era libera in ogni sua parte fino alla seconda metà del Millenovecento. Dopo, per preservarne la stabilità fu chiuso e visite guidate di piccoli gruppi sono permesse a specifiche condizioni.

Perché stiamo sottolineando tutto ciò? Perché molti racconti di fantasmi al Colosseo sono legati a racconti d’incontri avvenuti, anche da parte di persone note, proprio in quelle passeggiate fatte di sera nell’anfiteatro Flavio. La storia di Benvenuto Cellini è quella più nota, con i suoi racconti di visioni legati alle lotte dei gladiatori.

L’artista raccontò di aver vissuto in prima persona un incontro con i fantasmi del Colosseo. L’uomo, appassionato di negromanzia, prese parte insieme a un amico negromante a diverse sedute spiritiche nel lontano 1532  e raccontò all’interno della sua autobiografia, citiamo testualmente, di aver visto “parecchie legioni (di fantasmi) di modo che il Culiseo era tutto pieno”.

Fantasmi del Colosseo e metafonia

È importante ricordare, ancora una volta che all’interno del Colosseo si sono tenuti centinaia di combattimenti tra gladiatori e che non di rado i prigionieri diventavano lauto pasto di leoni e altre fiere. Sia diversi visitatori negli anni, che molti guardiani hanno raccontato di aver visto dei fantasmi di persone presenti nei settori di quelli che erano i posti a sedere. E si racconta che ancora oggi se si è fortunati, al tramonto è possibile incappare in una guardia romana che presidia la struttura all’interno.

Esperienza da brivido legata ai fantasmi del Colosseo è quella nella zona inferiore, dove nei tempi antichi le belve pasteggiavano con gli esseri umani e i gladiatori lottavano per la sopravvivenza e la gloria. Si racconta che in quella parte di anfiteatro sia possibile oltre che imbattersi nei fantasmi dei lottatori, anche sentire il ruggito degli animali.

Non è un caso che molti appassionati di psicofonia abbiano organizzato e continuino a organizzare delle sessioni di registrazione. Vi sono molte testimonianze attuali di turisti che raccontano come camminando sulla passerella centrale abbiano unito come rumore di spade in combattimento ed echi lontani di boati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>