La Vecchia Religione – Il Manifesto

di Gianni Commenta

Oggi parleremo della Vecchia Religione chiamata anche Stregoneria Italiana o Stregheria, che non è altro che una religione politeista italiana, riuscita fuori grazie all’antropologo Charles Godfrey Leland che intervistò gente che si dichiarava strega (basta leggere libri come Etruscan Roman Remains in Popular Tradition e Aradia, o il Vangelo delle Streghe).

La Vecchia Religione non è una tradizione della Stregoneria Moderna, poiché la pratica include la celebrazione di feste stagionali, rituali magici e riverenza per gli Dei, gli Antenati e gli Spiriti della propria Tradizione.

Manifesto della Vecchia Religione

I
Come praticanti della Vecchia Religione riteniamo fuori luogo qualsiasi altra definizione o denominazione diversa da quella da noi espressa.
II
Come praticanti della Vecchia Religione ci riconosciamo come politeisti ma non come pagani.
III
Come praticanti della Vecchia Religione riconosciamo l’importanza dell’essere e l’inutilità dell’apparire.
IV
Come praticanti della Vecchia Religione riconosciamo l’esistenza di due realtà una interiore e una esteriore.
V
Come praticanti della Vecchia Religione siamo consapevoli che solo riscoprendo la realtà interiore riusciremo a goderci meglio la realtà esteriore senza mortificare nessuna delle due.
VI
Come praticanti della Vecchia Religione siamo interessati allo studio delle nostre origini ma riteniamo più proficuo concentrarci sul nostro presente per costruire il nostro futuro.
VII
Come praticanti della Vecchia Religione non siamo contro le altre religioni, semplicemente esprimiamo solo scelte diverse.
VIII
Come praticanti della Vecchia Religione crediamo in una realtà individuale strettamente soggettiva in luogo ad una realtà comune di tipo oggettivo.
IX
Come praticanti della Vecchia Religione crediamo in una morale individuale strettamente soggettiva in luogo ad una morale comune di tipo oggettivo.
X
Come praticanti della Vecchia Religione scegliamo di vivere una esistenza volta all’autorealizzazione in luogo ad una esistenza volta ad un progressivo autoannientamento della persona.
XI
Come praticanti della Vecchia Religione pratichiamo una religione finalizzata al benessere della nostra persona e della nostra esistenza.
XII
Come praticanti della Vecchia Religione pratichiamo una filosofia di vita finalizzata al benessere della nostra persona e della nostra esistenza.
XIII
Come praticanti della Vecchia Religione pratichiamo tecniche esoteriche finalizzate al benessere della nostra persona e della nostra esistenza.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>