Malleus Maleficarum – Questione II Parte prima

di Gianni Commenta

In conformità con la fede cattolica si sostiene che, al fine di ottenere un qualche effetto di Magico, il diavolo debba cooperare strettamente con la strega, vale a dire, la strega senza il diavolo non può avere alcun effetto.

Il primo argomento è questo: che il diavolo può portare ad un effetto di magia, senza la cooperazione di tutte le streghe. Così S. Agostino detiene. Tutte le cose che visibilmente accadono in modo che possano essere viste, è il lavoro dei inferiore poteri del cielo. I mali del corpo e disturbi non sono certo invisibili, anzi, essi sono evidenti per i sensi, pertanto, possono essere indotte da diavoli. Inoltre, abbiamo da imparare dalle Sacre Scritture sulle catastrofi, come il fuoco è scesa dal cielo e colpisce le pecore e gli agenti consumati, e come un vento violento che getta ai quattro angoli di una casa uccidendo tutti. Il diavolo senza la cooperazione di tutte le streghe è stato in grado di realizzare tutte queste catastrofi. Perciò egli può certamente fare tante cose che sono spesso attribuiti al lavoro di streghe.

Qualsiasi potere superiore, è in grado di fare cose di una potenza superiore ad essa, e può lavorare senza fare riferimento ad una potenza inferiore. Ma una potenza inferiore può provocare grandinate e portare malattie senza l’aiuto di una potenza superiore a sé. Per il Beato Albertus Magnus nella sua opera De passionibus Aeris dice che il marcio salvia, se usato come egli spiega, e gettato in acqua corrente, suscita i più timorosi tempeste ed uragani.

Inoltre, si può dire che il diavolo si avvale di una strega, non perché ha bisogno di tali agenti, ma perché è alla ricerca della perdizione della strega. Si può fare riferimento a ciò che Aristotele dice nel libro della sua 3a etica. Il male è un atto volontario, che è dimostrato dal fatto che nessuno compie un’ingiusta azione, e un uomo che commette uno stupro per motivi di piacere, non si limita a fare il male. Eppure la legge punisce coloro che hanno fatto del male, come se avessero agito solo per il bene di fare il male. Pertanto, se il diavolo funziona per mezzo di una strega è semplicemente utilizzando uno strumento, e dal momento che uno strumento dipende dalla volontà della persona la colpa del ricorso non deve essere previste per la carica della strega, e di conseguenza non dovrebbe essere punita.

Un parere contrario ritiene che il diavolo non può così facilmente e prontamente crear danno per l’umanità, egli può creare del pericolo attraverso le streghe, anche se sono i suoi servitori. In primo luogo si può considerare l’atto della generazione. Da tenere presente per essere provata, e la brillantezza al testo, nel 3 ° capitolo di S. Paolo ‘s Epistola ai Galati, si riferisce a coloro che hanno l’ira funesta negli occhi, che da un semplice sguardo può danneggiare gli altri, soprattutto i bambini. Avicenna nel suo Naturalismo, Book 3, c. dice: “Molto spesso l’anima può avere molta influenza sul corpo di un altro, per questo l’influenza degli occhi di chi con il suo sguardo e attira affascina un altro è pericolosa. Dello stesso parere è Al-Gazali nella 5a libro e c. 10. della sua Fisica. Avicenna suggerisce inoltre, anche se il potere di immaginazione è forte, può effettivamente cambiare o modificare i corpi estranei, nel caso in cui il potere della fantasia è troppo sfrenato. Per esempio, quando un uomo è in grado di camminare lungo alcuni fascio stretto che si estende verso il basso il centro di una strada lo fa, ma se questo fascio è stato sospeso su acque profonde, non avrebbe il coraggio di camminare insieme, perché la sua fantasia sarebbe meno forte della sua mente e l’idea di cadere, fa si che non obbedisca all’immaginazione. Questo cambiamento può essere paragonato alla influenza esercitata dagli occhi di una persona che dispone di tale influenza, e quindi un cambiamento mentale si realizza anche se non vi è alcun cambiamento reale e corporale.

Senza i poteri mentali gli organismi non sono in grado di produrre effetti meravigliosi, e così, se un essere vivente passa vicino il cadavere di un uomo ucciso, anche se egli non può essere consapevole del corpo morto, è spesso colto con la paura.
Anche in questo caso, ci sono alcune cose che hanno in natura alcuni poteri nascosti, il motivo per cui l’uomo non sa, così, per esempio, è il Lodestone, che attira in acciaio e molte altre cose, che cita S. Agostino nel libro 20. della Città di Dio “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>