Malleus Maleficarum – Questione IV parte terza

di Gianni Commenta

Malleus Maleficarum

<!– /* Font Definitions */ @font-face {font-family:”Cambria Math”; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1107304683 0 0 159 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1073750139 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:””; margin-top:0cm; margin-right:0cm; margin-bottom:10.0pt; margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:”Calibri”,”sans-serif”; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:”Times New Roman”; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:”Times New Roman”; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:10.0pt; line-height:115%;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} –> La grande grande enormità del peccato, è dimostrato dal fatto che tutti i demoni sono ugualmente, di qualsiasi ordine, una vergogna. Sembra che la brillantezza su Ezechiele XIX significa questo: Io ti darà nelle mani degli abitanti in Palestina, che son diavoli, vizi contro natura.

Infatti, molti dicono, e si crede veramente, che nessuno può perseverare nella pratica di tali servizi al di là del periodo della vita mortale di Cristo, che è durato per trenta-tre anni, a meno che, non devono essere salvati dalla grazia speciale del Redentore. E questo è dimostrato dal fatto che vi sono state spesso octogenarians e centenari, che fino a quel momento hanno stabilito la loro vita secondo la disciplina di Cristo e, dopo aver abbandonato lui, hanno trovato la maggiore difficoltà nel ottenere la liberazione, e in sé l’abbandono di tali vizi.

Nella Scrittura a causa delle loro diverse qualità, i diavoli sono un insieme di azioni sporche, nella scrittura e nelle parole ad ogni spirito immondo Diabolus, da Dia, che è due, e bolo, che è boccone; perchè lui uccide due cose, il corpo e l’anima. E questo è in linea con l’etimologia, anche se in greco significa chiuso in carcere, poiché egli non è autorizzato a fare tanto male a suo piacimento. Diabolus può significare Downflowing, poiché egli scorreva verso il basso, che è sceso giù, egli è anche chiamato Demon, che è, Cunning nel sangue, in quanto egli ha sete di procura e il peccato con una triplice conoscenza, essendo potente nella sua natura, nella sua lunga esperienza di età, e nella rivelazione del bene alcolici. Egli è chiamato anche Belial, il che significa Senza giogo o Master, perchè lui può lottare contro di lui al quale dovrebbe essere soggetto. Egli è chiamato anche Beelzebub, il che significa Signore di mosche, che le anime dei peccatori che hanno lasciato la vera fede di Cristo.

Il diavolo è fornicazione, e il capo di tale abominio, è chiamato Asmodeus, il che significa che la creatura del Giudizio: per causa di questo tipo di peccato, una terribile sentenza è stata eseguita su Sodoma e le altre quattro città. Analogamente, il diavolo di Pride è chiamato Leviatano. Per quanto riguarda lui, il Signore ha detto tramite Isaia: I visita su Leviatano, che il vecchio e tortuoso serpente. E il diavolo e di Avarice Riches è chiamato Mammona, che cita anche Cristo nel Vangelo (S. Matteo vi): Voi non può servire Dio, ecc

In primo luogo, non può essere trovato bene senza il male, nè malesenza buono; quindi i demoni, in quanto essi hanno un buon carattere, sono stati ordinati nel corso della natura, e per vedere le loro azioni di Lavoro x. In secondo luogo, si può dire che i demoni non sono in Hell, ma in basso nella nebbia e hanno qui un ordine tra loro, ordine che essi non hanno in Hell. Si può dire che, in inferno non ci sarà tra loro una gradazione del potere, della miseria e delle pene, in quanto alcuni, e non altri, sarà deputati al tormento delle anime. Ma questa gradazione verrà da Dio, piuttosto che da se stessi, come anche i loro tormenti.

In terzo luogo, quando si dice che i diavoli sono più potenti, è a causa della loro nobiltà della natura sporca, e non ha nulla a che fare con il loro peccato o punizione. Tutti gli spiriti sono impuri e desiderosi di fare danni, in proporzione alla loro natura.

In quarto luogo, si dice che vi sia un accordo tra i demoni, di cattiveria, piuttosto che di amicizia, nel senso che essi odiano gli uomini, e si sforzano di fare giustizia nei loro confronti del proprio meglio.

In quinto luogo, la reclusione, anche se è ugualmente decretato per tutti, ora nella bassa atmosfera e poi in Hell, pertanto, non sono uguali i doveri e le sanzioni per loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>