Mantiche – prima parte

di Morgana 2

mantica

Oggi parleremo di mantiche, un termine che deriva dal termine greco mantiké, che deriva a sua volta da màntis che significa indovino ed è sinonimo di divinazione, fare pronostici con l’osservazione di oggetti ed eventi naturali.

Questo che sto per fornirvi è l’elenco delle forme di divinazione:

Abacomanzia
Veniva fatta attraverso tabelle e tavole, dopo averne ricavato un numero tramite dei dadi o sistemi simili, veniva consultata una tavola dove erano poste delle caselle con risposta prefissata.

Acumanzia
Divinazione che veniva tramite il getto di spilli su di una superficie piana, ed in base alla disposizione che tali spillo assumevano, si dava il responso. A questa pratica ne derivano altre e sono:

Aigomanzia
Divinazione che veniva effettuata gettando dell’acqua addosso ad una capra sacrificale presso l’oracolo di Apollo a Delfi

Aeromanzia
Divinazione attraverso le variazione dell’aria e degli oggetti attraverso il vento. Si vedevano le striature dell’acqua in un barile, avvenute a causa del vento.

Alectomanzia
Divinazione effettuata attraverso un gallo, veniva tracciato un segno circolare diviso in 24 spicchi uguali ed in ognuno veniva scritta una lettera dell’alfabeto ed un chicco di grano, al centro del cerchio si lasciava libero il gallo, ed in base alla successione in cui il gallo mangiava i chicchi, si scrivevano le lettere per dare il responso.

Aleuromanzia
Si lasciava cadere la farina su di una pergamena e se ne interpretavano le forme, oppure si mescolava la farina a dell’acqua e se ne leggevano i fondi come per il caffè.

Alomanzia
Divinazione fatta con il sale, che si porgeva sulle mani di una persona malata e lo si faceva sciogliera tra le mani con dell’acqua, interpretandone i significati.

Amniomanzia
Divinazione che si effettuava tramite l’involucro fetale, se il bambino nasceva con la testa o corpo avvolta dall’amnio, sarebbe stato fortunato a vita.

Amnoscopia
Divinazione che veniva fatta attraverso le interiora di un agnello sacrificale.

Anemomanzia
Divinazione attraverso l’azione del vento sugli alberi e le foglie.

La prossima volta vedremo le altre mantiche.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>