Mitologia Fenicia

di Gianni Commenta

Oggi voglio tornare a parlarvi della mitologia fenicia, che tra l’altro è una delle più antiche del Mar mediterraneo. La mitologia di questo fantastico popolo ha collegamenti con le mitologie Babilonesi ed egiziane. La cosmologia del popolo comincia con la simbiosi tra il Caos primitivo con una divinità, dalla loro unione venne generato l’uovo cosmico (Mot) che una volta diviso formò cielo e terra.

Il popolo fenicio era Politeista, cioè credeva in varie divinità. Gli dei vivevano nei templi, chiamati “bet”, cioè casa o palazzo, ma non ci sono pervenute statue a causa del diffuso aniconismo. Era molto diffuso il culto di stele o betili, di montagne, acque, alberi, e pietre ritenute sacre. Si credeva anche nei refaim, esseri dell’aldilà, inoltre la magia deriva da modelli egiziani, come scarabei ed amuleti ed era una pratica comune e diffusa. L’approccio alla religione da parte dei Fenici era più ritualistico che mitologico, e l’aldilà era localizzato sottoterra, ed essenziale per i defunti era ricevere una sepoltura per essere ricordati tra i vivi.

Pantheon delle divinità adorate dalle popolazioni Fenice.

Kusor il Marinario: Grande dio dei marinai e degli inventori. Fratello di Hasisu, “figlio della legge”, artigiano degli dei. Inventò i mezzi meccanici, la pesca sulla barca, l’architettura e la navigazione. Abile in divinazione, nella predizione, e delle arte degli incanti e delle formule magiche.

Latpon: Dio maggiore della magia e della saggezza. Patrono dei praticanti. Figlio di El e di Asherat-del-mare. Condivide la saggezza della madre.

Magos: Dio minore dell’allevamento degli animali. Patrono dei pastori e degli allevatori. Fratello di Amunos.

Mastiman: Dio minore dei morti, servo di Mot. Strangola i prescelti dal suo signore.

Melkart: Dio minore della forza, dell’impegno e dell’espansione fenicia, “colui che estende l’orizzonte”. Patrono degli esploratori e dei viaggiatori. Il suo simbolo è l’orizzonte, dove il sole incontra il mare. Appare come un uomo forte con addosso una pelle di leone, simile al greco Eracle.

Misor: Dio minore della giustizia. Fratello di Sydyk. Scoprì il sale. Padre di Tauutos.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>