Mitologia Fenicia

di Gianni Commenta

Voglio tornare a parlarvi della mitologia fenicia, che tra l’altro è una delle più antiche del Mar mediterraneo. La mitologia di questo fantastico popolo ha collegamenti con le mitologie Babilonesi ed egiziane. La cosmologia del popolo comincia con la simbiosi tra il Caos primitivo con una divinità, dalla loro unione venne generato l’uovo cosmico (Mot) che una volta diviso formò cielo e terra.

Il popolo fenicio era Politeista, cioè credeva in varie divinità. Gli dei vivevano nei templi, chiamati “bet”, cioè casa o palazzo, ma non ci sono pervenute statue a causa del diffuso aniconismo. Era molto diffuso il culto di stele o betili, di montagne, acque, alberi, e pietre ritenute sacre. Si credeva anche nei refaim, esseri dell’aldilà, inoltre la magia deriva da modelli egiziani, come scarabei ed amuleti ed era una pratica comune e diffusa. L’approccio alla religione da parte dei Fenici era più ritualistico che mitologico, e l’aldilà era localizzato sottoterra, ed essenziale per i defunti era ricevere una sepoltura per essere ricordati tra i vivi.

Pantheon delle divinità adorate dalle popolazioni Fenice.

Tammuz (Adone dai greci): Dio maggiore del raccolto, avendo imparato da Mot e Aleyin. Nato da un albero myrrh nel quale sua madre (Myrrha) l’ha trasformato. Quando era mortale era un giovane bellissimo , adorato dalla dea greca Afrodite. Venne ucciso da un verro che stava cacciando: il ruscello dove cadde fluisce rosso come il sangue ogni anno; si dice che gli anemoni sboccino per lui.

Tanit: Grande dea della luna, della maternità, della magia. Appare come una donna velata e avvolta da piume di colomba. Le colombe le erano gradite e sacre. Consorte di Baal Hammon. I suoi simboli sono una staffa sormontata da un disco e un triangolo con un cerchio al suo apice.

Tauutos: Dio maggiore della scrittura e dell’insegnamento. Messaggero degli dei. Inventò i primi catatteri scritti. Patrono dei saggi, degli scribi, e dei biliotecari. Figlio di Misor.

Technites: Dio minore dell’arte muraria, della costruzione dei mattoni, e dei tetti. Patrono degli artigiani. Fratello di Geinos.

Terah: Dio minore della luna calante e dei segreti. Consorte di Amat-Asherat, padre di Siba’ni.

Yam: Grande dio del mare, delle creature che lo abitano e dei terremoti. Avversario di Baal, con il quale si è battuto.

Yatpan, eroe mortale: seguace di Anat, assassino di Aqhat per lei. Venne a sua volta assassinato da Pughat, sorella di Aqhat.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>