Personaggi mitologici

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di figure mitologiche del passato, conosciute a tutti, o quasi per la loro storia e gesta.

GELLO
Nome utilizzato come spauracchio per tenere buoni i bambini si lasciava loro credere che rapisse i bambini.

GERIONE
Possedeva tre teste, sei braccia e tre corpi, noto perché aveva una splendida mandria di buoi rossi custoditi da Eurizione e dal cane a due teste Ortro. Prendere i buoi fu la decima fatica di Eracle che per averli uccise : Gerione, Eurizione che era anch’esso un gigante e il cane bicipite Ortro. Gerione era discendente di Medusa.

GIGANTI
Eranp figli di Gea, fecondata dal sangue di Urano, che era stato evirato da Crono. Erano esseri di straordinaria statura e di forza sovrumana, nemici degli dei, tentarono di dar la scalata all’Olimpo, ma furono colpiti dai fulmini di Zeus e dai dardi di Eracle. Molti di loro precipitarono nell’Averno, altri furono seppelliti sotto monti che diventarono vulcani. I testi greci tramandano alcuni nomi di giganti: Efialte, Alcioneo, Tifeo, Briareo, Eurito, Encelado, Porfirione. Loro simboleggiarono la forza bruta contro l’intelligenza, ed in particolare la violenza dei cataclismi naturali (eruzioni vulcaniche, terremoti, inondazioni, ecc.), fonte di terrore perché se ne ignoravano le cause. Anche nella mitologia nordica compaiono i giganti, formidabili nemici degli dèi, demoni del freddo inverno, delle tempeste, del mare burrascoso e dei ghiacci perenni.

Gorgoni
Sono figlie di Forco e di Cheto. Il loro nome proviene dal greco gorgós=spaventoso Erano: Steno, Euriale e Medusa. Avevano ali d’oro, mani di ferro, zanne di cinghiale e ai fianchi e alla testa avevano dei serpenti. Chi le guardava restava pietrificato.

GRIFONE
Era una creatura rappresentata in letteratura e arte con la testa e le ali di un’aquila e il corpo di un leone, talvolta ha la coda di un serpente. Una sua raffigurazione veniva posta a guardia nelle antiche miniere di Elettro, Il grifone a oggi è ancora un simbolo nell’araldica, e simboleggia forza e vigilanza. Se guardate bene oltre che la Chimera, anche il Grifone fa parte dei simboli di questo sito.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>