Personaggi mitologici

di Gianni Commenta


Oggi torneremo a parlare di figure mitologiche del passato, conosciute a tutti, o quasi per la loro storia e gesta.

LCIDA
Era un mostro che vomitava fuoco, generato da Gea e ucciso dalla dea Atena.

ALETTO
Una delle tre Erinni, figlia di Acheronte e della Notte. Lei era la più spaventosa e non dava tregua alle sue vittime, il suo nome significa l’irrefrenabile, ed era raffigurata in agitazione continua con in mano una fiaccola che scuoteva sopra le sue vittime.

AMALTEA
Era la capra che allattò Zeus nell’isola di Creta, oppure il nome della ninfa figlia di Oceano che avrebbe nutrito il dio col latte di una capra generata dal dio del Sole. Avendo perso un corno, Zeus, per compensarla delle cure prestatigli nell’infanzia, le concedette la proprietà di riempirsi di tutto quello che le ninfe potessero desiderare. Zeus volle mettere questa sua nutrice in cielo nella stella “Capella” (capretta) nella costellazione del Capricorno e di pelle caprina rivestì il suo scudo,

ARGO
Era figlio di Agenore e di Gea e si diceva che avesse cento occhi che dormivano e vegliavano a turni di cinquanta, era dotato di una forza immane con lla quale uccise il satiro che rubava le greggi agli Arcadi e così pure Echidna che rapinava i passanti. Era lo aveva posto a sorvegliare Io amante di Zeus mutata in giovenca. Zeus per liberarla affidò a Ermes l’ingrato compito di addormentarlo col suono della sua magica zampogna e lo uccise per evitare di replicare l’ardua impresa nel caso che Argo si fosse risvegliato. Era, per commemorare i servigi di Argo, mise i suoi cento occhi nella coda del pavone animale da lei preferito.

ARIETE
Nato dalla ninfa Teofane e da Poseidone.

BUSÌRIDE
Gigante mostruoso figlio di Poseidone e di Libia. Tendeva agguati ai passanti e li uccideva sacrificandoli a Zeus. Fu ucciso da Eracle che trovandosi a passare da quelle parti venne aggredito.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>