Ricette tradizionali per i Sabbat

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare di ricette culinarie, in particolare di quelle che andrete a fare durante ogni Sabbat.

Il Sabbat porta con se la magia della stagione che rappresenta, è un ciclo continuo di mutazioni ed eventi, è un nascere, vivere e morire. Prima o dopo il nostro lavoro magico bisogna cibarsi di qualche cosa, fa parte della storia della stregoneria, della sua tradizione.

Oggi vedremo delle ricette tradizionali per il Litha.

Sorbetto delle lucciole

500 gr di zucchero
1 kg di albicocche
Panna da montare
250 gr di acqua
2 limoni

Frullare albicocche sbucciate con il succo di due limoni, poi, contemporaneamente, far sciogliere, in un pentolino, lo zucchero con l’acqua, far raffreddare lo sciroppo di zucchero ed unirlo alla polpa di frutta e mescolare. Mettere nel freezer, dal quale si toglierà il sorbetto ogni 30 minuti, per circa otto volte, per mescolare. Quindi servire in coppette da gelato, accompagnando con un ciuffetto di panna montata.

Conchiglioni del colle delle fate

200 g di conchiglioni,
un peperone rosso,
un peperone giallo,
una melanzana,
una piccola cipolla,
200 g di polpa di pomodoro,
20 g di grana grattugiato,
un mazzetto di prezzemolo,
olio extravergine d’oliva,
sale,
pepe.

Dovrete pulire i peperoni e la melanzana e tagliarli a dadini fini, poi dovrete sbucciare la cipolla, tritarla e farla soffriggere in un tegame con un filo di olio, unire le verdure preparare al soffritto, salarle e farle appassire a fuoco medio.
Aggiungere la polpa di pomodoro tritata e continuare la cottura per dieci minuti, quando il sugo sarà profumare con un cucchiaio di prezzemolo tritato, aggiungere sale, pepate e togliete dal fuoco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e raffreddarla sotto l’acqua corrente.
Appoggiare i conchiglioni su un telo, asciugarli e farcirli con il ripieno preparato, sistemandoli in una pirofila unta di olio. Scaldare il forno a 200°.
Spolverizzare i conchiglioni con il grana, condirli con un filo di olio e passateli nel forno a 200 ° per circa 15 minuti.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>