Simbologia delle rune

di Redazione Commenta

Parlammo già tempo fa del significato che nascondo le rune, sappiamo che ogni simbolo corrisponde ad una lettera dell’alfabeto, ma questo non è l’unico motivo per il quale i simboli sono in quel modo. Oggi scopriremo il perché le rune sono state disegnate in quel modo, ogni linea ha un suo significato.

Fehu: la linea verticale rappresenta l’uomo, mentre le due linee diagonali, più corte, rappresentano le braccia dell’uomo tese verso l’esterno, nel mondo materiale, per poter dare e ricevere.

Uruz: la linea verticale più corta rappresenta l’uomo, che al momento, è incompleta, ed attraverso la linea diagonale, che rappresenta l’evoluzione di esso, egli diventa un uomo completo, rappresentata dalla linea verticale più lunga. Grazie a questa linea, che collega i due uomini, l’uomo completo può sempre voltarsi indietro per vedere ciò che era, ciò che ha compiuto per diventare ciò che è adesso.

Thurisaz: la linea verticale rappresenta come sempre l’uomo, invece quella specie di triangolo che colpisce l’uomo, è l’energia che arriva dall’esterno, l’energia del divino.

Ansuz: la linea verticale rappresenta l’uomo, mentre le linee diagonali che volgono verso il basso rappresentano le braccia che ricevono, che comunicano con gli altri esseri. Quelle braccia oltre che ricevono informazioni le diffondono anche.

Raido: la forma di Raido deve essere vista come una progressione della runa Berkana. La linea verticale rappresenta l’uomo, il triangolo aperto, come sempre è l’energia che scaturisce però dalla stessa persona, essa rappresenta la saggezza la conoscenza della vita, che grazie ad essa è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, rappresentati dalla linea che va verso il basso.

Kenaz: è il simbolo della luce, della conoscenza e dell’illuminazione, essa rappresenta l’energia, che scaturisce da voler sempre imparare cose nuove. Le due linee aperte, rappresentano, in un certo modo, la mente aperta, che vuole conoscere ed imparare.

Gebo: le due linee verticali rappresentano gli individui distinti che si uniscono allo stesso modo e con onore. Il punto in cui le linee si intersecano rappresenta un riconoscimento e il bilanciamento forze.

Wunjo: simile al simbolo di Thurisaz, ma l’energia che sprigiona si accomuna al terzo occhio, invece che come Thurisaz al chakra della gola.

Continua…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>