Oggi per il settore tarocchi, parleremo della quarta carta degli Arcani Maggiori, L’Imperatrice, che come corrispondenza astrologica la Terra ed è una carta di tipo positiva.
L’Imperatrice è il simbolo del progresso femminile, la fertilità e l’evoluzione, è comprensiva, sensuale e generosa. Il rapporto della carta con la riproduttività ne fa simbolo di ricchezza, e fortuna, l’intelligenza di una donna capace di usare al meglio i propri mezzi, può essere moglie, madre e sorella.
L’Imperatrice può simboleggiare anche un matrimonio fecondo, ma se compare come antagonista, la carta ha un significato differente e simboleggia lo sperpero, il lusso, la frivolezza, superbia, malizia e malcostume.
Ritornando alla carta e alle sue qualità, essa esprime l’intelligenza femminile, sensibilità ed idealismo, essa guarda a destra verso il futuro (la papessa a sinistra verso il passato).
La carta influenza positivamente le carte vicine, essa segnala la fine del dubbio, benessere, amicizia leale e una donna attraente dal grande fascino, una donna passionale.
Commenti (1)