Streghe e stregoni del passato e del presente

di Gianni 1

Oggi parleremo di streghe e stregoni del passato, cioè di quelle persone, che ha detta di altri, praticavano la magia o ne erano succubi.

Le persone di seguito nell’elenco non sono del tutti dedite alla “stregoneria”, molte di loro sono state solamente prese di mira pur non capendoci nulla di magia, e simili.

Giovanna D’Arco nata nel 1412 e morta nel 1431.
Nativa della terra di Lorena, nel ducato di Bar, la storia di Giovanna D’Arco è molto strana e controversa. La giovane donna, all’età di soli 19 anni venne condannata al rogo per eresia fu poi riabilitata dalla Chiesa dopo la sua morte.

William Rufus
Personaggio emblematico le cui origini provenivano da un ramo pagano che considerava il re come un Dio incarnato, quindi sia per padre che per madre Rufus fu un discendente di un capo pagano che professava la Vecchia Religione.

Gilles De Rais nato nel 1404 morto nel 1440
Gilles fu scelto da Giovanna D’Arco come suo protettore in battaglia, ed egli compì con valore ed abnegazione il suo compito. Il distacco che Gilles mostrò nei confronti della stessa Giovanna quando questa fu processata a Rouen si spiega soltanto col fatto che ambedue erano appartenenti alla Vecchia Religione e Gilles riteneva Giovanna una vittima sacrificale.

Z Budapest (Zsuzsanna Szilagy)
Grazie a Zsuzsanna Szilagy, detta Z Budapest, che si deve la moderna stregoneria o wicca femminista. Rifugiatasi negli USA insieme alla madre nel 1956, subito dopo la rivoluzione, fondò un coven a Los Angeles nel 1971 dedicato alla suffraggetta Susan B. Anthony.

Cobham Eleanor
Moglie del Duca di Gloucester, venne accusata nel 1441 con Margaret Hourdain di praticare le arti nere, la Negromanzia e la Stregoneria. Fu salvata dal rogo grazie al titolo nobiliare del marito, ma venne ugualmente condannata e confinata all’Isola di Man dove si dice abbia fondato una congrega di streghe che ancora sopravvive.

fonte cazzanti

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>