Dizionario della magia – parte seconda

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlare del dizionario o glossario della Magia. Di seguito troverete alcune informazioni base che potranno esservi d’aiuto. Buona lettura!

MAGIA NERA: indica l’abuso egoistico dei poteri magici e di questa fa parte anche la necromanzia o evocazione dei morti.
MAHABHUTA: Cinque elementi di cui è costituita la creazione materiale, sono lo spazio (akasha), l’aria (vata o vayu), il fuoco (agni), l’acqua (jala), la terra (prithvi). Combinandosi due a due danno luogo ai dosha, le costituzioni fisiche basilari.
MAHACHOHAN: E’ il Capo del dipartimento della Civiltà nella Gerarchia Spirituale, Colui che imprime nella mente di chi è pronto i principi su cui costruire le Civiltà.
MAHARISHI MAHESH YOGI: è il fondatore della Federazione mondiale di Ayurveda. Ha fondato molte università e istituti di ricerca nel mondo, tra cui la MIU (Maharishi International University), la MERU: (Maharishi European Research University) ed altre. Ha legato il suo nome alla diffusione della Meditazione Trascendentale.
MAHAT: Letteralmente significa “il grande fra tutti”. E’ quanto viene considerato come il principio iniziale della coscienza ed intelligenza universale.
MAHATMA: Indica”anima grande”, un adepto dell’ordine più elevato. Un essere evoluto che vive senza essere più turbato dai desideri e passioni materiali.
MAHAYANA: E’ una scuola mistica di filosofia buddista fondata da Nagarjuna.
MAITREYA: E’ il nome con cui si indica il Signore Cristo nella sua prossima ed imminente riapparizione sulla terra come Istruttore del Mondo. Egli è un BODHISATTVA, ovvero un Essere che dedica la sua vita alla cura e alla salvezza dei fratelli meno evoluti.
MAIEUTICA: E’ l’arte di far parlare. Metodo che suscita l’ideazione o la riflessione.
MALA: Prodotti di rifiuto del metabolismo corporeo. I principali sono: urina, feci e sudore.
MANAS: E’ la parte dell’uomo che viene riconosciuta come mente: la superiore (Buddi-manas o Anima spirituale) e inferiore (Kama-Manas o personalità).
MANAS-PUTRA: E’ il nome con cui si contraddistinguono i nostri Ego superiori prima che essi s’incarnassero nei corpi che formano l’umanità.

Fonte | Ishthar

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>