Vampiri: classifica gerarchica e folklore

di Gianni Commenta

Oggi per la sezione Vampiri e per tutti gli amanti del genere, parleremo della classificazione in tipologie in alcune tradizioni, attraverso una lista dalla A alla Z dei vari tipi di vampiri.

Detto questo, partiamo dalla classifica in tipologie presenti in tradizioni antiche e sparse nel mondo:

CHEDIPE: letteralmente è “prostituta” e viene descritta come un vampiro che va nuda a cavallo di una tigre. La notte fa cadere in un sonno profondo gli abitanti di una casa e succhia l’anima dai membri degli uomini.

CH’IANG SHIH: vampiri cinesi, dall’aspetto orribile, sono spiriti capaci di animare cadaveri e di costruirsi un corpo con qualche osso o avanzo putrefatto, hanno occhi rossi, artigli lunghi ed affilati, una colorazione fosforescente e verdastra di carne in putrefazione.

CH’LANG SHIH: Cina ci sono vampiri come le creature chiamate Ch’lang Shih, e si manifestano quando un gatto salta sul corpo di una persona morta, loro hanno volti lividi e possono uccidere con un respiro velenoso oltre che succhiando il sangue.

CHONCHON o CHUCHO: Per gli indiani Araucaniani del Cile, è un vampiro con testa umana ed enormi orecchie che usa come ali per volare cercando la preda.

CHORDEWA: strega trovata tra gli Oraon, capace di trasformare la sua anima nella forma di un gatto-vampiro.

CHUPACABRA: Vampiro del sud degli Stati Uniti,Puerto Rico,Messico somigliante ad un marsupiale mutaforma che si nutre di sangue di animali e raramente di sangue umano.

CHUREL: vampiro simile ad un fantasma trovato in India, di solito è una donna che muore mentre è incinta durante il Festival di Dewali.
ha un aspetto ripugnante, dai seni pendenti, grosse labbra sgradevoli alla vista, una lingua bianca e i capelli trasandatoi

CIANTETEO: Vampiro del Messico. L’origine è oscura, e generalmente legata a torbide deviazioni sataniche dei praticanti stregoni. Quasi sempre la figura e l’opera del Cianteteo è legata a quella del Lob-Hombre, il Licantropo. Aspetti del vampiro e modi per ucciderlo, sono tratti di peso dalle più ricorrenti mitologie europee.

fonte vampiri.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>