Zombie – Chi sono realmente

di Gianni Commenta

Oggi per la rubrica misteri, voglio parlarvi di Zombie, e di tutto ciò che gira intorno a queste terrificanti creature. La parola è di origine haitiana, anzi creolo haitiano nel 1871, con la prima testimonianza scritta nel 1931.

Oramai sono diventati Re del piccolo e grande schermo, pensate solamente a La notte dei morti viventi, e alla serie tv di ultima generazione Walking Dead … dei cult!

Cosa sono realmente gli Zombie?

Per parlare di queste creature, bisogna conoscere una storia molto particolare:

Zora Neale Hurston, folclorista americana, durante la sua attività sul campo s’imbatte nel caso di una donna apparsa all’improvviso in un villaggio di Haiti, e dove una famiglia la riconobbe come Felicia Felix-Mentor, che era stata seppellita trent’anni prima, all’età di 29 anni. Molti anni dopo, Wade Davis antropologo parlò nei suoi libri di due sostanze capèaci di trasformare un essere vivente in zombie: una a base di tetrodotossina (TTX), il veleno del pesce palla; mentre l’altra a base di agenti dissociativi, come quelli presenti in una specie di datura, secondo le credenze del posto alcuni sacerdoti Bokor son capaci di catturare l’anima di una persona morta da tempo, disseppellirlo e renderlo schiavo.

Altre ipotesi sono state attivate per gli Zombi, tra tante, una delle più gettonate è quella del virus Solanum, un virus di origine poco conosciuta che ha origine prima del genere umano, mentre un’altra ipotesi parla di sperimentazioni militari andate fuori controllo.

Secondo Enciclopedia delle cose che non erano mai, durante Medio Evo, i revenant hanno assunto una forma di un corpse emaciated o di una figura umana scheletrica che vagava di notte. Nella Mitologia Norvegese, i “draugr“ sono stati creduti i corpses dei guerrieri restituiti dai morti per attaccare la vita. Lo zombie compare in parecchie altre colture, includendo La Cina, Il Giappone, Pacifico, L’India e Americani natali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>