Fra le figure maggiormente di spicco del panorama musicale Rithm&Blues internazionale rientra sicuramente a pieno titolo Tina Turner, al secolo Anne Mae Bullock. Il sorriso coinvolgente ed il carisma che sprigiona quest’artista, musicista ed attrice, non ha certo da stupire, considerata la presenza del Sole e di Mercurio di nascita in Sagittario e dell’Ascendente in Leone.
Ma lo spessore del personaggio, per quanto possa stupire, va ben al di là di quel mondo fatto di lustrini con cui, magari, è facile associarla: Giove in Pesci e Plutone in Leone armoniosi fra loro ed in configurazione altrettanto favorevole con il Sole e Mercurio di nascita in Leone conferiscono all’artista statunitense delle doti di attrazione per contesti più intimisti ed interiori molto più spiccati di quanto non si possa immaginare.
Considerata, poi, la presenza di Saturno in Ariete, seppure alquanto dissonante con Plutone, ma pur sempre favorevole rispetto a Venere in Sagittario, la sua adesione al Buddismo in anni recenti è da ritenersi una scelta profondamente sentita che, ovviamente, considerate tali configurazioni astrali, non può non avere anche risvolti artistici per Tina Turner, considerata la sua scelta di farne sempre più esplicito riferimento anche nella sua musica, oltre che nella sua autobiografia.
Nonostante le doti carismatiche conferite a Tina Turner dalle configurazioni astrali precedentemente analizzate, non è da sottovalutare la presenza di Marte in Pesci, dissonante sia rispetto al Sole ed a Mercurio in Sagittario, che alla Luna in Gemelli: in tal senso non può non venire in mente il suo incontro importante, avvenuto all’inizio della sua carriera, con Ike Turner, figura riconducibile a Marte ed in grado, come è stato, d’impedire a Tina Turner di esprimere pienamente il suo essere, la sua interiorità e la sua comunicatività sia a livello personale che artistico.
Tale vicissitudine di vita può esser vista, quindi, come l’espressione esteriore di uno schema di non sempre facile risoluzione costantemente presente nel Tema di Nascita dell’artista americana.
Ruoli interpretativi come quello impersonato negli anni ’80 nel film ”Mad Max”, completano coerentemente il quadro della sua figura carismatica, comunque e quantunque.
Commenti (1)