Banshee, stupende e pericolose creature femminili

di Valentina Cervelli Commenta

La banshee è una creatura mitologica originaria dell’Irlanda e della tradizione celtica dotata di una bellezza incredibile. Ma non solo: di solito vengono anche descritte come esseri spaventosi capaci di far morire di paura gli uomini.

Banshee considerate anche come fate

Il suo nome sarebbe l’anglicizzazione nel nome Beansi(d) che indica le donne dello Sidhe, ovvero le donne del Colle delle fate. In alcune zone d’Irlanda vengono collegate alla dea corvo precristiana Badb e chiamate le piangenti. Anche cercando la spiegazione più semplice sulla loro esistenza quel che scopriamo è che nella tradizione celtica la banshee era una dea che proteggeva la comunità nella quale si era insediata.

Il suo lato di portatrice di sventura è nato in corrispondenza dell’espansione del Cristianesimo come religione. Questo infatti la relegò al ruolo di fata o regina delle fate. E nacque la leggenda che nel momento in cui si sente una banshee urlare ciò significa che un membro della propria famiglia morirà.

Tutto ciò fa parte di una generalizzazione del suo ruolo. Secondo la tradizione la banshee può avere l’aspetto di una stupenda ragazza, di una bellissima donna matura o di una vecchietta minuta. Si tratta dei tre aspetti della dea che appare vestita con i colori legati all’aldilà secondo la cultura celtica, ovvero di bianco o di rosso. Avrebbe poi dei capelli lunghissimi e bellissimi. Rossi, dorati, bianchi o castani che domerebbe con un pettine d’argento o d’oro.

Esistono tante banshee quante sono le località irlandesi, chiamate a proteggere le famiglie che vi abitano e più in particolare quelle dei nobili delle zone che presiedono. Secondo la leggenda inizialmente queste creature magiche piangevano solo per i membri di queste famiglie irlandesi: gli O’Neills, gli O’Briens, gli O’Connors, gli O’Gradys ed i Kavanaghs.

Tradizione secolare legata alla nobiltà

Pian piano la tradizione ha ampliato questa lista e ha portato a una generalizzazione del suo ruolo. Alcune famiglie più antiche infatti raccontano tuttora di averla sentita urlare addirittura prima di venire a conoscenza della morte di parenti emigrati in Australia o in America. Il lamento della banshee è quindi legato alla disperazione. E il sentirlo significa appartenere a una famiglia nobile dall’antica origine celtica.

Spesso nei racconti della tradizione le banshee sarebbero in grado nella loro disperazione di spaventare gli uomini fino a farli morire di paura. E sebbene non sia altrettanto conosciuto questa avrebbe un corrispettivo maschile conosciuto come Far Shee. Pur essendo una creatura di origine europea molto conosciuta tra Inghilterra e Irlanda non ha goduto nel corso degli anni nella stessa attenzione riservata a vampiri e licantropi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>