Beatrice Cenci ed il Fantasma del ponte di Castel Sant’Angelo

di Gianni Commenta

Il fantasma di Beatrice Cenci
Oggi per il ciclo fantasmi dal passato, voglio raccontarvi la storia molto interessante della graziosa fanciulla Beatrice Cenci, sfortunata ragazza romana vissuta alla fine del Cinquecento.

Secondo la leggenda, si dice che compaia nella notte fra il 10 e l’11 settembre, lungo il ponte che conduce a Castel Sant’Angelo.

Ora passiamo alla storia della povera ragazza, che è diventata simbolo dell’ingiustizia. Beatrice era la figlia di Francesco Cenci, un nobile dal temperamento violento e condotta immorale che spesso e volentieri gli avevano causato problemi con la giustizia papalina.

Nella città eterna i Cenci vivevano in un palazzo della metà del XVI secolo, situato nel Rione della Regola, edificato sulle rovine di un precedente fortilizio di epoca medievale. Francesco era un vero incubo per i suoi familiari, che invano avevano tentato di denunciarlo alle autorità.
Beatrice e la matrigna Lucrezia, progettarono l’assassinio dell’uomo.

Il 9 settembre 1598 Francesco Cenci venne ritrovato morto, con il cranio sfondato, nell’orto della rocca di famiglia di Petrella Salto, in Abruzzo.
Il processo a Beatrice e famiglia, incolpati del delitto, fu seguito da tutta la città, che si schierò dalla parte della fanciulla maltrattata, ma ahimè la giustizia papale decise di dare una pena esemplare affinché altri non ripetessero un simile gesto.

La povera Beatrice venne decapitata la mattina dell’11 settembre 1599 sulla piazza di Castel S. Angelo.

Secondo alcune voci, ancora oggi, a distanza di oltre 500 anni, si dice, che appare tutti gli anni la notte tra il 10 e l’11 settembre, camminando lungo ponte S. Angelo con la propria testa sottobraccio.

Sarà vero, o falso, rimane il fatto che tutto può accadere, anche le cose più inspiegabili e la povera Beatrice è stata vittima di un sistema sbagliato, e di un padre violento, ma la giustizia purtroppo, sembra essere rimasta come quel periodo, nulla!!!!

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>