Il Castello di Monselice ed i suoi fantasmi

di Valentina Cervelli Commenta

Il Castello di Monselice non è conosciuto solo per essere un luogo molto interessante dal punto di vista storico: tra coloro che si interessano di esoterismo infatti è la storia di Jacopino (Giacomino) e Giudita.

Tutto iniziò quando il 22 dicembre 1350, il Consiglio di Padova conferì la signoria a Giacomino (Jacopino) e Francesco da Carrara. Lo zio del primo era così geloso delle capacità del nipote che temendo che potesse mettersi d’accordo con i veneziani nel 1355 lo fece chiudere in un sotterraneo del castello di Monselice.

Giudita, la sua amante, tentò disperatamente di poter incontrare Jacopino: ci riuscì per qualche tempo corrompendo le guardie e recandosi di nascosto a portargli del cibo. Le poche ore che la coppia riuscì a condividere finirono presto: ella venne infatti scoperta e al pari del suo amato lasciata morire di fame e di sete. Lei, a differenza del principe non nel sotterraneo del castello ma sulla rocca di Monselice. Vicini quindi, ma divisi. Per giorni fu possibile sentire le urla strazianti dei due amanti, i quali riuscirono a resistere poche settimane prima di soccombere al loro destino.

E se Francesco di Carrara dopo averli uccisi decide di ricongiungerli chiudendo i loro corpi insieme dentro le possenti mura del castello, fu comunque costretto a sentire le urla dei due giovani a lungo. La tradizione popolare racconta che sia Jacomino che Giudita vaghino ancora come fantasmi per il Castello e per la zona. In particolare quest’ultima apparirebbe alle persone che soffrono per amore, chiedendo lumi sulla sorte del suo amato e dove trovarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>