Decotti per la salute

di Gianni 1

Oggi parleremo dei “rimedi della nonna”, ossia vecchi rimedi, fatti di erbe e strani infusi, che a volte erano male odoranti e di un gusto pessimo. Questi rimedi hanno un origine molto antica che risale al tempo delle streghe, poiché esse univano il potere curativo delle erbe con il loro potere magico. Oggi parleremo di vari infusi da utilizzare per i vari problemi di salute.

Decotto di Melissa per la memoria

Se e’ un periodo stressante in cui perdete facilmente la concentrazione, come se il cervello perdesse memoria, potete usare la Melissa.
Potrete usare 50 gr di melissa essiccata in un litro d’acqua, versarla nell’acqua già bollente e poi lasciarla a bollire per 5 minuti, ed a riposo per 10. Filtrare e bere tutto il litro nel corso della giornata….

Decotto ANSIA

Ricetta contro l’ansia risale al rinascimento e non al medioevo.

Ingredienti:
25 g di biancospino in fiori
15 g di tiglio in fiori e brattee
10 g di fiori d’arancio
20 g di melissa in foglie
10 g di petali di rosolaccio
20 g di pianta di passiflora

Bollire 5 minuti, con un cucchiaio di miscela per tazza. Lasciar riposare per 10 minuti. Berne piu’ tazze al giorno.

Decotto al finocchio per coliche gassose

Il rimedio usato per calmare le coliche gassose è abbastanza semplice: una tisana di finocchio. Dovrete prendere le foglie (quelle verdi tutte sottili meglio se sono essiccate) del finocchio, circa un pugno, metterlo in mezzo litro d’acqua bollente e lasciarlo a bollire per circa 15 minuti.

Poi bere dopo i pasti un bicchiere di questa tisana.

Per le coliche renali
Prendere l’equiseto, che veniva usato nel tardo medioevo per rimpicciolire i calcoli renali e per calmare le coliche. Il decotto va bevuto più volte al giorno, per qualche mese, in circa 1/2 litro al giorno.
Uso:
Far bollire 50 grammi di steli in mezzo litro d’acqua per mezz’ora. Bere piu’ volte al giorno.
In Alternativa ,dove non cresce l’equiseto,si può optare per il biancospino, in decotto:
40g di biancospino in foglie, 1/2 litro d’acqua, lasciar bollire 30 minuti. Filtrare e bere 1-2 volte al di’ per almeno un mese.

Fonte | Ilrisvegliodelladea

Commenti (1)

  1. vorrei avere sulla mia posta elettronica i ricettari della nonna per togliere la magia che sono vittima gli ho trovati interessanti tutte le ricette scritte su questa pagina me li potete inviare alla mia email spanomilenaymail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>