Divinità Maori

di Gianni Commenta

Oggi voglio nuovamente parlarvi di alcune divinità di un popolo, poco conosciuto e spesso poco apprezzato. Oggi vi presento la mitologia dei Maori, dove gli dei erano classificati in:

Atua superiori
Atua inferiori
Oromatua

OHINA (Oce)
Era la dea dell’aria che unitasi con Taaroa divenne madre delle nuvole rosse, dell’arcobaleno e del chiaro di luna.

ORO (Oce)
Figlio di Taaroa supremo dio dei Maori. Decise di prendere per sposa una mortale, trasformatosi in giovane guerriero discese sulla terra e accolto dappertutto con grandi onori non trovava una mortale che gli piacesse. Rassegnato e giunto a Vaitapé vede una giovane vergine al bagno, la bellezza della ragazza sconvolge Oro che chiede alle sorelle di intercedere per lui. La ragazza di nome Vairaumati accettò di sposare il dio e quando un giorno gli annunciò di aspettare un figlio, Oro sacrificò un maiale e comandò alla sposa di chiamare il figlio Hoa Tabù te Rai. Vairaumati assunse il rango di dea e il figlio divenne un grande capo del suo popolo.

OROMATUA (Oce)
Sono i membri defunti di ogni famiglia, si distinguono in: Varna Taata, le anime degli uomini e delle donne; in Eriorio, le anime dei bambini morti naturalmente e in Ponara che sono le anime dei bambini uccisi dopo la nascita e ritornate nei corpi delle locuste. In Hanno il compito di punire i litigiosi e di occuparsi della pace in famiglia.

PAPALONGI (Oce)
Stregoni venuti dal cielo e dopo breve tempo se ne volarono via a bordo di navi colorate.

ROUA HATU (Oce)
Dio del mare e una leggenda narra che mentre il dio dormiva sul fondo del mare un pescatore lanciò la propria lenza ed il dio svegliato dall’amo che si era impigliato nei suoi capelli, si arrabbiò e vedendo che a disturbarlo era stato un uomo decise di distruggere il genere umano. Il dio scelse di salvare quel pescatore e la sua famiglia dicendogli di andare su una montagna, così fece salire il livello delle acque fino a distruggere l’umanità.

TAAROA (Oce)
Dio supremo dei Maori, creatore della pioggia e delle nuvole e propiziatore di fertilità. E’ identico a Roua Hatu e Maihoui. Dalla sua unione con Feii Feii Maiterai nascono diverse divinità e assieme ai loro figli formano gli Atua superiori.

TANE (Oce)
Dio Maori figlio di Taaroa, era l’ultima estremità del cielo dove la luce incomincia a rischiarare la Terra.

TEFATU (Oce)
Dio della Terra figlio di Taaroa.

TII (Oce)
Mediatori fra il mondo animato e il mondo inanimato impedendo al primo di calpestare i diritti del secondo. Di Tii ce ne sono tanti e sono: il Tii dell’interno che custodisce animali e piante, il Tii della sabbia, il Tii del mare ecc. ecc..

TUPAPAU (Oce)
I Maori raccontano di questi geni notturni che appaiono a chi non riesce a prendere sonno. Sarebbero le anime dei defunti.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>