Enneagramma, misticismo e psicologia

di Valentina Cervelli Commenta

L’enneagramma è uno studio della personalità degli individui che mescola misticismo, tradizione orientale e psicologia. Elementi che a un primo sguardo sembrano non avere molto in comune.

Utilità dell’enneagramma

Eppure è uno strumento che riesce a far convivere tutti questi elementi e a fornire una descrizione abbastanza fedele della personalità. L’enneagramma è una mappa, ma è anche una branca della psicologia olistica. Secondo questo approccio è possibile riscontrare nell’essere umano nove tipi di personalità o enneatipi che esprimono le motivazioni e le peculiarità caratteriali delle persone.

L’enneagramma può aiutare le persone a conoscersi più a fondo e insegnare loro come gestire sé stesse in maniera più approfondita. Trovare la personalità dell’individuo e la sua posizione sull enneagramma dà modo di poter applicare in maniera più corretta quello che si scopre di se stessi.

Parlavamo di misticismo: a livello tecnico questa figura è formata da tre simboli definiti essenziali. Ovvero il cerchio, il triangolo e l’esagramma e ognuno di loro ha un significato specifico. Il cerchio simboleggia la totalità, qualcosa che non ha né inizio né fine e al suo interno troviamo l’esagramma e il triangolo equilatero. Quest’ultimo con i suoi tre vertici indica gli enneatipi 3, 6 e 9. Queste vengono considerate le personalità fondamentali dalle quali partono poi le altre: le esagramma o esagono con i suoi vertici indica gli enneatipi 1,4, 2, 8,5 e 7.

Ecco quindi che è possibile, nella figura, riscontrare nove punti posti equidistanti tra loro che rappresentano nove personalità diverse con tratti comuni tra di loro.

Rapporto tra misticismo e psicologia nelle personalità

La descrizione delle diverse personalità connota in qualche modo quello che è il rapporto che intercorre tra psicologia e misticismo in questo caso. Il perfezionista, ad esempio,  crede nella lotta tra il bene e il male e tenta di diffondere valori positivi all’interno della società sacrificando se stesso. Allo stesso tempo però reprime le proprie emozioni per via della fissazione legata al raggiungimento della perfezione.

L’aiutante è invece qualcuno che si mette al servizio delle persone, molto generoso e pronto a fare di tutto per gli altri. Questo tipo di persona ha bisogno di essere amata e desiderata ma può essere anche molto orgogliosa e tendenzialmente manipolatrice. Gli esecutori sono sicuri di sé ed energici e la loro capacità di avere successo li rende spesso odiati o amati senza via di mezzo.

Queste sono solo alcune delle personalità che fanno parte dell’enneagramma, ma è semplice comprendere come vi sia in particolare collegamento tra due mondi apparentemente all’opposto, come quello mistico e quello scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>