Epifania ed esoterismo, cosa sapere

di Valentina Cervelli Commenta

Si tende spesso a considerare l’Epifania dal punto di vista del Cattolicesimo ma meno dal punto di vista esoterico: in questo caso il suo significato è ancora più interessante, se possibile e legato al distaccarsi da quello che nella vita è superfluo.

Passare tra status differenti di miglioramento

È proprio questo il significato reale dell’Epifania: eliminare ciò che non c’è più utile per rinascere e brillare nella propria condizione. Qualcosa che ovviamente premette prima di tutto una importante conoscenza di sé e di ciò che è necessario eliminare per poter star bene. Certo la figura della Befana ha il suo perché, anche se in qualche modo contaminata dalla tradizione cristiana dei Re Magi.

Per comprendere in modo adeguato il significato dell’Epifania dal punto di vista esoterico bisogna prima di tutto partire dal mese in cui essa avviene: gennaio, ovvero il mese di Giano. Una divinità importante nella tradizione romana che come protettore dei passaggi e degli inizi veniva invocato e festeggiato in relazione al commercio, agli affari pubblici, ma anche per le attività agricole e la semina. Una figura quindi molto importante la cui influenza veniva evocata in quelli che erano gli aspetti più importanti della vita della popolazione.

Ne è una dimostrazione importante anche una usanza molto in voga presso i latini nei tempi antichi: i giovani romani dovevano infatti eseguire un rituale di purificazione e di testimonianza di avvicinamento all’età adulta passando sotto una trave fissata ad altezza bassa tra due piccoli templi, dedicati uno a Giunone e uno proprio a Giano.  Anche qui è il tema del passaggio e del cambiamento a essere il punto focale.

Come nasce la figura della Befana

Come entra in gioco la Befana? È presto detto: grazie alla tradizione legata alla dea Diana: la divinità era tra le altre cose legata alla fecondità della terra e a tutto ciò che era collegabile alla Luna e sono diversi i racconti popolari che sono stati tramandati per secoli che la vogliono volare nel cielo con arco e frecce.  Soprattutto in Germania si è andato confermando il mito pagano della dea come guardiana del mondo animale che può apparire in forma di giovane e bella ragazza o di vecchia feroce e pallida: in poche parole la Befana.

Esotericamente parlando si parla di energia femminile purificatrice, legata tra le altre cose al fuoco che splende ed elimina il superfluo dalla vita degli uomini. Ecco perché il vero significato dell’Epifania può essere ricondotto alla pulizia di se stessi per fare spazio a una versione migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>