I fantasmi a Los Angeles sono famosi tanto quanto i vivi? Hollywood, dobbiamo ammetterlo, lascia il segno anche per quel che riguarda il mondo dei morti.
I fantasmi a Los Angeles? Onnipresenti
Perché abbiamo nominato nel titolo Elvis Presley e Marilyn Monroe? La ragione è più semplice di quello che si crede. Sono i protagonisti del numero più alto di “sightings” o avvistamenti per quel che riguarda il paranormale. Ora, in questo caso specifico e dato il luogo selezionato, la possibilità che si tratti di imitatori che girano per le strade rimane comunque molto alta.
Vero è, allo stesso tempo, che se pensiamo a eventuali fantasmi a Los Angeles viene spontaneo pensare che le strade di questa immensa città facciano spazio anche a grandissimi nomi defunti del cinema. O della musica. Soprattutto perché parliamo di persone che, in alcuni casi, sono morte in circostanze misteriose o violente. Un attore del passato come Clifton Webb si racconta che, prima di morire, disse a uno dei suoi amici che non avrebbe lasciato la sua casa dopo la sua dipartita, per diventare un fantasma e lasciare il segno anche dopo la morte.
Quando si parla di fantasmi a Los Angeles, e più precisamente di Hollywood, bisogna sottolineare che sono molte le celebrità che potrebbero aver deciso di continuare a essere famose anche dopo la loro dipartita. Si racconta come anche molte maestranze del cinema, importanti come Edith Head, si aggirino ancora all’interno degli studi Paramount, nelle sale dove una volta lavoravano.
Case e cimiteri tra i luoghi visitati
Uno dei fantasmi più incontrati dalle persone lo ripetiamo è proprio Marilyn Monroe, della quale si racconta che sia stata vista praticamente ovunque. A partire dalla casa dove è morta fino all’ippodromo di Santa Monica dove di solito si recava in vita. In molti raccontano di averla vista (quella originale) anche in diversi locali della Città degli Angeli. Un’apparizione che fece molto scalpore avvenne nella suite 246 del Roosevelt Hotel.
Quella forse più macabra? Non per l’aspetto, ma per il luogo: c’è chi racconta di averla vista davanti alla sua tomba presso il Westwood Village Memorial Park. C’è una particolarità per quel che riguarda i suoi avvistamenti: chiunque racconta di aver visto la sua ombra, con la sua immagine avvolta in un’aura nebbiosa color rosa, ha sempre avuto una sensazione di protezione.
Tra i fantasmi a Los Angeles più “visti” vi è anche il famoso attore degli anni ’20 Rodolfo Valentino. Morto a soli 31 anni nel 1926, amerebbe passare il suo tempo nella cittadina californiana, visitando la sua vecchia casa di Beverly Hills nella quale si racconta, tra l’altro, vi possa essere anche lo spettro di Doris Duke, ereditiera morta tragicamente. Chi ha abitato nella sua casa racconta di forti rumori e luci che si accendono inspiegabilmente.
Infine, ma non per minore fama, un altro spettro che è facile incontrare a Los Angeles è quello di Elvis Presley. L’ex moglie, Priscilla Presley, quando ancora in vita, sottolineava di parlare spesso con lui. Il re del rock, a quanto pare, non amerebbe solo farsi vedere a Los Angeles ma anche a Las Vegas e, ovviamente, presso Graceland.