Felice Mabon a tutti!!!

di Gianni Commenta

Felice Mabon a tutti!!! Finalmente è arrivato l’Equinozio d’Autunno o Mabon o Secunda, il momento astrologico che si trova tra il 21 e il 23 di settembre. Adoro questo periodo dell’anno, il paesaggio autunnale, secondo il mio punto di vista, è il più bello dell’anno.

Guardare le foglie cadere, la natura che si dipinge di nuances come il giallo, marrone, rosso, verde scuro, il cielo sereno spesso seguito da temporali e nuvole cariche di pioggia … questo mi fa sentire viva.

Questo periodo fa parte del ciclo evolutivo della Ruota delle streghe, giorno in cui notte e giorno hanno la stessa e secondo la credenza stregonesca, Splendor cade negli inferi lasciando l’arduo compito di sovrastare la luce alle tenebre.

Nella tradizione celtica era chiamata Mabon, in onore del Dio della flora e dei raccolti, e figlio della Grande Dea Madre. Che venne rapito dopo la sua nascita e liberato poi da Artù. La Grande Dea Madre si presentò a Primiera sotto una veste totalmente iniziatica, mentre a Secunda con un aspetto placido e d’attesa. Secunda è per le streghe un periodo di una rinascita successiva e diversa.

Durante Mabon bisogna salutare Dio, l’Uomo Verde, il ciclo della natura, che si sacrifica per dare la vita. Il sole perde la sua lucentezza e la notte si allunga, il tema di questo sabba è il ciclo di vita-morte-rinascita.

Questo Sabba minore serve per ringraziare il Dio e la Dea, la Grande Madre Terra ha mantenuto le sue promesse di nutrimento e di vita e ora è diventata la Vecchia, il Dio che ha danzato con lei e che l’ha amata ha consumato la sua energia e il suo potere, e ora diventa il vecchio Dio Saggio, è giunto quindi il momento per ringraziarli per le loro benedizioni.

Entrambe le feste equinoziali sono periodi di operatività immobile, durante il quale le streghe rimane in attesa di ripresa sia fisica che spirituale della stagione solare.

Insomma care sorelle, di nuovo felice Mabon a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>