Grafofagia, cosa è

di Valentina Cervelli Commenta

Quando si parla di magia non si smette mai di imparare: tra le tante pratiche che vengono eseguite e di cui non si parla spesso c’è anche la grafofagia, ovvero quella branca magica che prevede l’ingerimento della scrittura per far sì che l’incantesimo vada a buon fine o una virtù venga acquisita.

Un tipo di magia ancora presente nel mondo

Questo tipo di magia è ancora molto diffuso sebbene molti coltivino l’idea sbagliata che si tratti di una pratica inesistente, leggendaria forse. Parliamo infatti di un tipo di incantesimo che era molto diffuso a partire dall’antichità e che in alcune tradizioni ha trovato il modo di sopravvivere. Un esempio del suo utilizzo nel corso dei millenni è dato dagli antichi egizi, i quali erano soliti raccogliere l’acqua che si era adagiata per scorrimento o naturalmente sulle statue delle divinità ricoperte di formule magiche per berla con scopi terapeutici.

Per ciò che concerne la legge mosaica e la Mesopotamia, le donne accusate di adulterio venivano condannate a bere dell’acqua nella quale era stata fatta macerare una maledizione scritta: una punizione considerata importante che è sopravvissuta per molte generazioni. E ancora coppe di argilla venivano incise da sacerdoti e loro simili con formule magiche e rituali nei quali veniva fatta scorrere l’acqua per assorbirne poi i benefici con l’assunzione. Sembra che discendano proprio da questa usanza anche le tazzine del terrore utilizzate in Arabia.

Anche alcune religioni usano la grafofagia

La grafofagia è tuttora di appannaggio anche delle religioni attuali. Basti pensare che nell’Africa di maggioranza islamica sono ancora diverse le persone che seguono la tradizione che vuole il bere dell’acqua dove è stata fatta macerare della carta con scritti i versi del corano come rituale. Non solo: alcuni bevono anche l’acqua utilizzata per pulire le tavolette coraniche nella speranza di avere buoni auspici. In Tibet invece sono delle piccole pillole di carta con scritte o piccoli amuleti ad essere ingeriti: anche in questo caso si tratta di un gesto bene augurante o di tipo terapeutico.

Appare evidente che questo tipo di magia punti all’appropriazione del beneficio in tutte quelle fedi che sottintendono la magia della parola. Essa è intesa come dono della divinità, lo strumento per fare chiarezza nel caos usando la magia. Per tradizione molte streghe in questo modo si assegnano  nomi segreti e sfruttano i nomi degli spiriti o delle entità nel tentativo di acquisirne i poteri.

La parola quindi, nella grafofagia, funziona quasi come una bacchetta magica speciale che aiuta a portare a termine gli incantesimi ed ha valore grazie alla energia benefica insita in lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>