La Cina – mitologia e storia

di Gianni Commenta

Xiwangmu, la Regina-Madre d’Occidente, è stata associata ai territori occidentali, dove vivevano i Tokhariani. Lei era una dea della fecondità, con un’intensa attività sessuale, ed anche la guardiana dei frutti dell’immortalità e regnava anche sui destini umani e sull’occidente, considerata la terra dei morti, e poteva scatenare epidemie.

Xiwangmu la si può paragonare alla dea tedesca Frija o alla scandinava Freyja, inoltre sembra anche che sia stata una forma di Nüwa, altra dea della fecondità, ed entrambe avevano dei legami con i serpenti; Xiwangmu, come Nüwa, aveva una relazione con gli strumenti musicali a fiato.

Yi l’arciere è molto simileall’eroe greco Eracle , infatti sono entrambi eroi solitari e cacciatori di mostri. Yi come Eracle ha affrontato un certo numero di battaglie ed era un arciere. Non volendo scendere negli inferi dopo la sua morte, Yi si recò presso la Regina-Madre d’Occidente e ottenne da lei delle pillole d’immortalitàche poi gli rubò Chang’e la sua sposa. Eracle invece rubò le mele dell’immortalità, che erano della dea Hera, ma le restituì per volere di Atena. Entrambi gli eroi ebbero una fine tragica, e secondo alcuni testi cinesi, Yi fu assassinato dalla sua sposa Fufei che sarebbe Chang’e e da Han Zhuo, l’amante di lei. Eracle fu ucciso dalla sua sposa Deianira e dal Centauro Nesso, che aveva cercato di violentarla.

Le fatiche di Yi sono conseguenti alla lotta di Huangdi contro Chiyou, Yi ha ucciso il Grande Serpente divoratore di stelle, mentre Huangdi ha vinto Chiyou, che cercava di impedire al sole di salire in cielo. Yi è diventato re durante una spedizione nel bacino del Tarim e che Huangdi era la versione divina del re. Questo parallelismo esiste nella mitologia greca, il dio Apollo ha ucciso il serpente Pitone vicino ad una sorgente, il re Cadmo ha ucciso un serpente che custodiva una sorgente a Tebe … Apollo era spesso chiamato “sovrano”, che non accadeva per suo padre Zeus.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>