La Cina – mitologia e storia

di Gianni Commenta

La creazione del mondo ci fu alla fine del gigante, Pangu, il soffio divenne vento e nuvole, il suo occhio destro il Sole, quello sinistro la Luna, i suoi quattro arti i quattro angoli del mondo, il suo sangue e il suo sudore il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro.

Pangu è correlato al gigante Ymir della mitologia norrena o a Purusha della mitologia indiana.

Per la mitologia cinese ci sono nove cieli, separati da porte sorvegliate da tigri e pantere e da uno dei guardiani di Shangdi.

All’inizio della loro storia, i Cinesi, posizionano i Tre Augusti (Sanhuangwudi): Fuxi, Nüwa e Shennong.

Fuxi è chiamato oggi Taihao ed è colui che ha insegnato la pesca e l’allevamento agli uomini. Esso aveva un ruolo di mediatore tra gli uomini e gli esseri divini, mentre sua sorella e sposa era Nüwa, una dea della fecondità, colei che presiedeva ai matrimoni, e alla nascita dei bambini. Shennong era un dio dell’agricoltura e nel commercio, a lui si attribuisce anche la scoperta delle piante medicinali.

Di Fuxi e Nüwa ci sono delle spettacolari raffigurazioni collocate nelle tombe della regione Tourfan, nell’Est della Cina che s datate dal IV all’VIII secolo d.C., epoca tokhariana.

Le due divinità hanno code di serpente,
Fuxi tiene una squadra, che è simbolo del cielo maschile, Nüwa un compasso, simbolo della Terra, e femminile ed entrambi sono accompagnati da due soli. In alcune tombe degli Ittiti di 4000 anni fa, si trovano raffigurazioni simili di due gemelli, maschio e femmina, accompagnati da due soli. Questi gemelli sono quelli che nei testi ittiti si identificano come dio del Sole e del Cielo e dea del Sole e della Terra.

Un paragone tra le dee Nüwa e Atena dimostra che entrambe sono dee della musica e della fecondità, la prima era qualificata come Imperatrice Divina e sposa di Yu il Grande, fondatore della dinastia Xia, mentre Atena, le leggende vogliono fosse associata a qualche sovrano. Nüwa era inoltre considerata Grande Saggia, come Atena era la dea della saggezza.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>