L’altra storia di Lilith la Luna nera

di Gianni 1

Oggi torneremo a parlare di Lilith, il cui nome deriva da un’antica dea mesopotamica associata all’aria e alle tempeste (lil-itu) nonché una trasposizione negativa della buona Ninlil.

Per conoscere bene Lilith e bisogna prima esaminare come le differenti civiltà la vedevano, cominciando dalla mitologia babilonese in cui è descritta come un demone a capo di una triade intenta a disturbare il sonno dei neonati portandoli alla morte. Questa interpretazione è quella dominante su Lilith, alcune fonti bibliche e talmudiche dicono che sia una presenza demoniaca.

L’interpretazione più interessante è data dalla Qabalah e precisamente dal Libro dello Splendore dove viene raccontata una versione della Creazione differente da quella canonica.

All’origine Dio creò l’Uomo (Adamo) e la Donna (Lilith originata dalla radice ebraica Lamed-Yod-Lamed/Teth cioè “Notturna”), dopo uno scontro fra i “due”, Lilith esce di scena ed entra Eva.

Sembra che Lilith contestò il potere di Adamo, in particolare nell’ambito sessuale poiché voleva stare “di sopra” durante l’atto sessuale, Adamo dissentì poiché era contro Natura e che l’uomo era stato creato per “stare sopra”.

Lilith arrabbiata andò via dall’Eden nascondendosi nei pressi del Mar Rosso, nel frattempo Dio concesse ad Adamo, una nuova compagna: EVA. Nel frattempo Lilith invece si accoppiò con Asmodai generando una discendenza demoniaca. Lilith non avendo assaggiato il “pomo” dall’Albero della Conoscenza non subì la punizione dell’immortalità.

Lilith è la parte “demoniaca” della femminilità, della donna primordiale, ma mangiando la storica mela Eva confermerà che nella Femminilità coesistono sia gli aspetti del bene e del male.

Lilith ed Eva non possono scindersi e lo stesso vale per l’Astrologia, Liltih e la Luna sono il risvolto della stessa medaglia.
Lilith in astrologia compie il giro dello Zodiaco in 9 anni circa, spostandosi di qualche secondo ed incarna la parte femminile, l’Inconscio e la sede delle pulsioni umane.

Lilith è un segreto ed ancestrale luogo che ha al suo interno l’essenza dell’anima e le informazioni karmiche,il suo influsso stravolge, trasmuta, ostacola, snatura e dissacra ogni convinzione e la sua forza è così potente da prescindere il bene ed il male.

La caccia alle streghe è un classico esempio dell’azione di Lilith, l’analisi della Luna Nera ha grande importanza nell’Astrologia Psicologica.

Lilith rappresenta la percezione sessuale, l’orgasmo si manifesta nell’apice del suo piacere, la stimolazione erogena, l’attrazione fisica.

Come parte opposto della Luna incarna anche i suoi contrari, quindi la Luna Nera è la donna in carriera che non ama il matrimonio, emancipata, libera, non feconda per volontà.

fonte Ilgiardinodelleesperidi

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>