L’Ape e la sua simbologia

di Gianni Commenta

Nel corso della storia, soprattutto, in ambito esoterico, gli animali venivano presi come simbolo per rappresentare qualità o caratteristiche tipiche degli esseri umani ed addirittura facoltà divine. Gli animali proprio per questa accezione assumono un simbolo di tramite tra l’umano ed il divino, la materia e lo spirito. Uno di questi casi è proprio quello dell’Ape. L’Ape da sempre simboleggia l’operosità, quindi di conseguenza il lento percorso iniziatico, inoltre simboleggia il rinnovo della vita, della natura, l’abbondanza e la ricchezza. L’ape che passa la sua intera esistenza nella produzione di miele, unico animale nel suo genere, conduce tutta la propria vita nell’abbandono dei vizi e nella cura del proprio alveare ed è proprio per questo che rappresenta inoltre il simbolo di purezza, di coraggio e di determinazione nella difesa del loro microcosmo. Un animale controverso che unisce dolcezza e durezza nello stesso tempo.

A partire dai miti, passando per la letteratura e le leggende ed arrivando persino alle religioni, l’Ape assume polivalenti simbologie. La troviamo già nella mitologia greca o romana, in cui rappresentavano le messaggere delle muse. Nella religione cristiana invece erano molto apprezzate perché scevre di vizi. La cultura egizia, invece, tramandava come una leggenda dicesse che se un’ape fosse entrata nella bocca di un defunto, egli sarebbe ritornato in vita e da qui ci si può ricollegare anche alla letteratura con il tema della bugonia di Virgilio ed è proprio da ciò si evince che l’Ape, inoltre è il simbolo dell’anima.

L’ape non è solo importante da un punto di vista figurativo ma anche per i loro prodotti, infatti oltre al miele, è legata al mondo esoterico poiché si possono produrre cere, candele rituali ed addirittura l’ambrosia, la bevanda degli dei.

Photo Credits – MATTHIAS HIEKEL – DPA – Getty Images – 185833230

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>