Luna, la fase ascendente e discendente

di Gianni Commenta

Oggi torneremo a parlere della Luna. Sin dall’antichità la luna è stata oggetto, di culti devoti alla Dea Madre, essa ha infatti finito con l’incarnare l’archetipo femminino e tutte le caratteristiche ad esso associate.

Il ciclo lunare è di circa 29 giorni e molte tradizioni, ancora oggi, fanno si che certi lavori vengano fatti in determinate fasi dell’astro, come iniziare una dieta in fase di Luna Calante è più che mai favorevole, la semina gode di buoni auspici in Luna Crescente.

La Luna nella tradizione esoterica e in quella magica è immersa di significati e simboli importanti, inoltre suggella l’incontro tra passato e presente, oltre che essere linea aperta verso il futuro.

Oggi torneremo a parlare di Luna e della sua fase discendente ed ascendente.

La traiettoria eclittica della luna è differente da quella del sole, difatti si trova per metà del suo tragitto sopra e per l’altra metà sotto.

Per chi non lo sapesse, il ciclo lunare periodico è il tempo che la luna impiega a compiere un giro completo attorno alla terra, e per ogni rivoluzione passa per due volte sull’eclittica del sole, punti che tra l’altro vengono chiamati nodi lunari.

Essa taglia la linea dell’equatore, e quindi sale verso le costellazioni zodiacali estive, e scende verso quelle invernali, ed osservandola nel corso dell’anno traccia un arco più grande che è ascendente o più piccolo discendente.

La luna, dalla posizione in Sagittario che tra l’altro è la più bassa, comincia a salire con la conseguente crescita dell’arco, ed il punto in cui sorge si sposta in direzione nord-est, e quello del tramonto verso nord-ovest. Arrivata ai Gemelli che è il punto più alto comincia a discendere, sorgendo più a sud-est e tramontando più a sud-ovest.

E’ interessante sapere che, la Luna che transita nei segni dal Sagittario ai Gemelli possiede una forza ascendente, ossia quella dell’inverno e della primavera, mentre quella che transita nei segni dai Gemelli al Sagittario possiede invece una forza discendente, quella dell’estate e dell’autunno, della maturazione e del riposo.

Il passaggio nei segni Gemelli e Sagittario non è ben definito poiché essendo due segni punti solstiziali o d’inversione tra le forze ascendenti e discendenti, quando la Luna vi transita non può appartenere a nessuna delle due.

Per quanto riguarda l’agricoltura e giardinaggio, nella Luna ascendente le piante sono più rigogliose e forti e la linfa sale con più forza. E’ il periodo perfetto per tagliare rami da innesto, e la frutta raccolta si conserva meglio.

Durante la Luna discendente è meglio seminare o trapiantare, la linfa ascende meno ed è meglio tagliare alberi e arbusti, concimare prati e frutteti.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>