Malleus Maleficarum – Questione IV parte seconda

di Gianni Commenta

Malleus Maleficarum

E’ cattolica convinzione sostenere che non vi è un certo ordine interiore ed esteriore nelle azioni, e un certo grado di preferenza tra i diavoli. Donde ne consegue che alcuni abomini sono impegnati per la più bassa degli ordini, da cui gli ordini superiori è preclusa a causa della nobiltà della loro natura.

E’ stato convenuto che, dall’inizio della creazione alcuni sono sempre state di natura superiore, dal momento che differiscono tra loro per forma, e due angeli non sono simili nella forma. Ciò fa seguito al più generale di parere, che concorda anche con le parole dei filosofi. Dioniso prevede nel suo decimo capitolo sulla Gerarchia Celeste che, nello stesso ordine, ci sono tre distinti gradi; e ci deve essere d’accordo con questo, dal momento che entrambi sono immateriali e incorporee. Vedi anche S. Tommaso (II. 2). Il peccato non toglie la loro natura, e il diavolo, dopo la caduta non perdono i loro doni naturali, come è stato detto prima, e le operazioni devono di cose seguire il le loro condizioni naturali. Sia nella natura e nel loro funzionamento sono vari e molteplici. I demoni sono stati deputati da Dio per la tentazione di uomini e il castigo dei dannati.

Essi armonizzano anche con la propria malvagità. Sono in guerra con il genere umano, che lotta in maniera ordinata, facendo un danno maggiore per gli uomini. E questo è dimostrato più precisamente come segue. Per quanto, come è stato detto, l’operazione segue la natura della cosa, ne consegue che anche coloro, le cui caratteristiche sono subordinati, a loro volta devono essere subordinati a se stessi in funzione, così come è il caso in materia corporale. Dal momento che i demoni, come è stato detto, si differenziano tra loro in modo naturale, quindi anche in diverse tra loro naturale azioni, sia che nello svolgimento delle pratiche abominevoli in questione.

Da che si è concluso che, dal momento che la pratica di questi abomini così anche nelle azioni umane la foulest e beastliest, questi atti devono essere considerati di per sé, e non in relazione al dovere della natura umana e della procreazione.

Poichè si ritiene che alcuni sono caduti da ogni ordine, non è inadatto dire che i diavoli che scese più in basso, sono anche quelli di più basso rango e sono deputati a svolgere queste ed altre pratiche abominevoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>