Malleus Maleficarum – Questione VII parte seconda

di Gianni Commenta

Malleus Maleficarum

Non è facile da spiegare come il diavolo, a volte produce una frenetica infatuazione d’amore, che inoltre, non può che causare un disordinato amore direttamente da costringere la volontà di un uomo, ma può farlo per mezzo di persuasione in due modi, sia visibile o invisibile. Visibilmente, quando si materializza alle streghe sotto forma di un uomo, e parla a loro materialmente, fino a farle commettere il peccato, così come ha tentato il nostro primo genitore in Paradiso, in forma di un serpente, e così ha tentato di Cristo nel deserto, che appare a Lui in forma visibile.

Questo non è l’unico modo in cui influenza un uomo, va detto che anche invisibile riesce ad istigare l’uomo al peccato e lo fa in due modi, o con la persuasione o per disposizione. Con la persuasione, egli presenta qualcosa alla comprensione come una buona cosa e si può fare in tre modi: per lui si presenta sia per l’intelletto, o per la percezione interiore, o per l’esterno. E per quanto riguarda l’intelligenza, l’intelletto umano può essere aiutato da un angelo, quindi il diavolo può impressionare l’intelletto di alcuni, con l’atto di comprensione.

E si può affermare che il diavolo può fare questo con la sua potenza fisica. Va detto, tuttavia, che egli non può farlo per mezzo di illuminazione, ma con la persuasione. l’intelletto dell’uomo più è illuminato, tanto più conosce la verità e la si può più difendersi da inganni. Il diavolo il suo inganno intende essere permanente, pertanto, non utilizza la persuasione che egli può essere chiamato illuminazione: anche se può essere chiamato rivelazione, nel senso che quando si utilizza invisibile di persuasione, per mezzo di alcune piante impressione che qualcosa sulla superficie interna o esterna senso. E da questo ragionamento intelletto è convinto di eseguire alcune azioni.

E’ da notare che la natura del corpo è naturalmente nasce per essere spostata a livello locale da parte spirituale, che è evidente il caso dei nostri corpi, che vengono spostati da anime, e lo stesso è il caso con le stelle, ma non è adattato, per sua natura di essere direttamente assoggettati alle influenze, con la quale si intende influenza esterna, e non quelli con i quali essa è stata informata.

La questione corporea naturalmente obbedisce un bene o un male per quanto riguarda l’angelo del movimento locale, e ciò è dovuto a questi diavoli che raccolgono lo sperma attraverso movimento, e utilizzarlo per la produzione di splendidi risultati.

Ed ora non ci rimane che esaminare in quale modo il diavolo può eccitare movimento locale attraverso la fantasia e le percezioni sensoriali interiore di un uomo da apparizioni e azioni impulsive. E ‘da notare che Aristotele (De Somno et Uigilia) attribuisce la causa di apparizioni nei sogni attraverso movimento locale al fatto che, quando un animale dorme il sangue scorre al posto intimo dei sensi, da cui discendono le proposte o le impressioni che restano da passato impressioni conservati nella memoria interna o la percezione, e si tratta di fantasia o di immaginazione, che sono la stessa cosa.

Per fantasia o immaginazione è come il tesoro di idee ricevute attraverso i sensi e attraverso questo accade che i diavoli fomentino la percezione interiore, che è il potere di conservare le immagini che sembrano essere una nuova impressione in quel momento ha ricevuto da cose esteriori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>