Malleus Maleficarum – terza parte

di Gianni Commenta

Nel corso degli anni 319-21 sono state fatte una serie di leggi dove si penalizzava l’uso di magia e artigianato con la massima severità. Un pagano diviner o haruspex poteva solo seguire la sua vocazione a norma di restrizioni. Non è stato consentito di essere un intimo ospite in casa di tutti i cittadini, chi risiedeva troppo tempo all’interno delle case altrui veniva condannato “Il haruspex che frequenta le case degli altri deve morire sul rogo,” questo è il tenore del codice.

Quasi ogni anno c’è stata più di una rigida applicazione delle leggi, chi prevedeva il futuro, i diviners, astrologi, chiromanti, nonostante avessero una vasta clientela di ricchi e poveri, venivano trattati come gentaccia. Tuttavia un certoValens, fece una scoperta, in cui si venne a sapere dello schiacciante fatto che, alcuni eminenti cortigiani avevano cercato mediante magia di verificare il successore al trono. Durante i 367 anni di crociata, è stato istituito nei confronti di tutta la razza di maghi, indovini, mathematici e theurgists, la prima azione penale generale durante l’era cristiana.

Un gran numero di persone, tra cui senza dubbio molti innocenti così come colpevoli, sono stati messi a morte creando panico anche nelle zone orientali.

I primi codici giuridici della maggior parte delle nazioni europee contengono disposizioni legislative dirette contro la stregoneria. Per esempio, il documento più antico dei Franchi, la legge salica (Lex salica), che è stato ridotto ad una forma scritta e promulgata sotto Clovis, morto il 27 novembre, 511, si faceva la multa a coloro che praticano la magia, in particolare modo, la si faceva quando si poteva dimostrare che l’imputato avesse lanciato una maledizione mortale, o avesse legato la vittima con il malocchio o nodo della strega. Quest’ultimo è stato elemento d’ indagine da parte di giudici, che cercavano di trovare il malocchio attraverso le penne di gallina nera, un corvo, o qualche altro uccello.

Questo è uno dei più antichi strumenti di stregoneria ed è conosciuto in tutti i paesi e tra tutte le nazioni. I maghi di Finlandia, quando c’è vento fanno tre nodi di una corda. Se il primo nodo è stato annullato una leggera brezza sorti; se il secondo è presente sarà burrasca; se il terzo, un uragano. La Strega Ladder, disse che poteva essere utilizzata con effetti molto più funesti. I nodi venivano collegati con alcune orribili maledizioni,  poi il cavo veniva nascosto in qualche luogo segreto, se questi non vengono trovati la persona presso la quale la maledizione era diretta la persona morirà.

Nell’ Isola-Magee, nel marzo del 1711, venne scoperto un covo delle streghe, venne osservato e ci si rese conto che un grembiule appartenente a Maria Dunbar fosse sotto custodia di questo covo. Miss Dunbar fu colta improvvisamente da convulsioni, disgustato e quasi a morte. Dopo un’accurata ricerca l’indumento mancante fu trovato accuratamente nascosto e coperto, ed una curiosa stringa con nove nodi era stata legata con le pieghe della biancheria, con dei nodi che erano difficili da separare e allentare .

Nel 1886 nel vecchio campanile di una chiesa parrocchiale in Inghilterra vi sono stati scoperti accidentalmente, spinto via in un angolo buio, molti cantieri dove vi erano intrecciati con cura e con un numero di piume nere delle corde, attraverso i vari settori. Si dice che per un certo periodo di tempo questo ha causato una sovra esposizione, uno dei locali in cui lavoravano delle signore, venne riconosciuto come Witch’s Ladder, e, ciò che è estremamente importante, quando è stato incisa nel Folk Lore Gazzetta, una vecchia donna italiana la cui ‘immagine venne mostrata immediatamente, venne identificata come la Ghirlanda delle Streghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>