Maria Maddalena, sulle sue tracce

di Valentina Cervelli Commenta

Maria Maddalena è una figura che da millenni attira l’attenzione di cristiani e storici. È considerata la prima donna discepolo e una fedele seguace di Gesù Cristo. Ma cosa sappiamo realmente di lei?

Maria Maddalena nei Vangeli

La prima cosa che va sottolineata è che Maria di Magdala e Maria Maddalena sono ovviamente la stessa persona. La sua notorietà in merito alla cristianità e alla figura di Gesù Cristo è legata principalmente al rapporto che questa aveva con lui.

Per quanto presente nei Vangeli tradizionali la sua figura è messa ancora più in risalto all’interno di quelli agnostici e apocrifi. Questi non la identificano erroneamente come la peccatrice che si è pentita ma come compagna di Gesù. È anche quella che per tutti i Vangeli è stata la prima a vederlo risorto e che per tutti i testi sembrava avere con lui un rapporto privilegiato.

Ovviamente tanto quanto non è possibile ricostruire perfettamente la storia di Gesù Cristo altrettanto è difficile fare con Maria Maddalena. Quel che si sa è che è nata nel primo secolo a Israele. L’apostolo Luca la presenta come una donna che Gesù avrebbe liberato dai demoni. Storicamente parlando si pensa che sia stata scambiata erroneamente in alcuni testi sia con Maria di Betania ovvero la sorella di Lazzaro sia quella che con quella peccatrice che unge i piedi di Gesù.

Nonostante idee differenti sul suo ruolo tutti i Vangeli riportano senza dubbio che si trattasse di una persona molto vicina al Salvatore. Anche mettendo da parte le teorie più complottistiche relative alla cristianità, secondo molti studiosi sarebbe stata effettivamente la compagna di Gesù da cui sarebbero addirittura nati tre figli.

Sarebbe giunta fino in Francia

Secondo molti dopo la resurrezione la donna si spostò in Europa per predicare e fini in Francia. Secondo racconti che si tramandano oralmente di secolo in secolo Maria Maddalena si sarebbe ritirata in una caverna vicino a Marsiglia e più precisamente in località La Sainte-Baume. Per molto tempo le sue reliquie sono state venerate e nel tredicesimo secolo d.C. venne eretta una basilica. In quegli anni nel 1295 Papa Bonifacio VIII convalido le reliquie e queste vennero custodite da quel momento nella basilica di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume.

Nella grotta a disposizione dei pellegrini nel reliquiario sono conservati un osso e uno ciocca di capelli anch’essi secondo tradizione appartenuti a Maria Maddalena. La sua figura anche un modo una delle più interessanti da quelle che gravitano attorno alla figura di Gesù Cristo. Sia per il suo peregrinare al pari degli altri discepoli sia perché si evince che proprio per il suo ruolo sia stata forse trattata meglio anche dalla popolazione del suo tempo che aveva sentito parlare del cristianesimo in modo differente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>