Novena di Natale

di Gianni Commenta

Cos'è la Novena di Natale?

La Novena di Natale è un insieme di canti e preghiere che dal 16 dicembre devono essere recitati fino alla vigilia. Una serie di invocazioni al Signore che danno vita a una forma di preghiera non liturgica che precede la festa del Natale.


Ogni giorno, a partire dal 16 dicembre, viene recitata una preghiera differente. A cosa serve la Novena di Natale? A preparare interiormente ciascuno di noi alla celebrazione della solennità del Natale. Le letture e i canti che incontriamo nella Novena di Natale servono anche ad assaporare e gustare la bellezza e il valore di questa festa. Di seguito vediamo l’elenco delle preghiere recitate dal 16 dicembre e per circa dieci giorni per arrivare preparati alla solennità del 25 dicembre.

1° Giorno
Vieni, Bambino Gesu’

2° Giorno
Gioisce Il Nostro Cuore

3° Giorno
Prepariamo Le Vie Al Signore

4° Giorno
Rendere Testimonianza

5° Giorno
Una Missione Altissima

6° Giorno
L’ancella Del Signore

7° Giorno
Si E’ Fatto Carne

8° Giorno
L’amore Che Salva

9° Giorno
Camminavamo Nelle Tenebre (Vigilia Della Natività Del Signore Gesù Cristo)

Ogni giorno, dunque, chi decide di seguire la Novena di Natale per prepararsi spiritualmente all’avvento del 25 dicembre, dovrà recitare una preghiera diversa. La Novena di Natale è una preghiera che esiste da moltissimo tempo e che è stata tramandata fino ai giorni d’oggi con moltissime persone che ancora la osservan0. Una sorta di percorso di avvicinamento a una festa che molti sentono vicina e che altro non fa che creare un momento di riflessione personale e spirituale in ciascun individuo.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>